Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il ministro russo che si difendeva con le Amazzoni

Si aggiungono sfumature piccanti allo scandalo sugli immobili della Difesa russa con i coinvolgimento di ´amazzoni´ troppo vicine al ministro Anatoly Serdyukov. Oltre a prendere una china davvero pericolosa per il buon nome dello stesso ministro. Soprattutto dopo che il leader del Cremlino Vladimir Putin ha chiesto a Serdyukov “piena collaborazione con l´inchiesta”. Nel mirino delle indagini l´ex-capo del Dipartimento dei rapporti di proprietà del Ministero, Evgenia Vassilieva, 33 anni, nella cui casa sono stati sequestratri tre milioni di rubli in contanti, diverse scatole di gioielli, circa una dozzina di oggetti d´antiquariato e dipinti, di cui solo due sono arte di valore. Secondo il sito Life News il ministro è stato trovato nell´appartamento della Vasilyeva. Commentando queste indiscrezioni, sarcasticamente, il canale di opposizione Dozhd ha detto che se le informazioni sono corrette, è stato ripetuto il destino dell´oppositore Ilya Yashin, sorpreso in casa durante le perquisizioni da Ksenia Sobchak questa estate.
 
Lo scandalo è sulla bocca di tutti. Le indagini riguardano una società controllata dal Ministero, che secondo quanto emerso, avrebbe venduto immobili e terreni statali a prezzi di favore ad acquirenti conniventi, per poi farli rivendere a prezzo pieno. Il Comitato investigativo ha aperto cinque inchieste per frode su Oboronservis, che si dovrebbe occupare principalmente di ristrutturazioni. Ieri una serie di perquisizioni e sequestri di documenti. Infine l´incontro tra Putin e Serdyukov, come ha confermato il portavoce presidenziale Dmitry Peskov. Secondo il quotidiano Vedomosti, il presidente a causa della conversazione con Serdyukov, è arrivato in ritardo all´incontro con i membri del club Valdaj.
 
Per gli investigatori, la frode su Oboronservis si è verificata durante la vendita e rivendita di beni immobili, terreni e azioni possedute dalla holding, del cui Cda faceva parte anche Serdyukov. Emerge inoltre un certo malcontento al ministero della Difesa, già maturato da tempo, per la nomina da parte del ministro di alcune donne di sua conoscenza ad alte cariche. “Sono tutte almeno esteriormente carine e belle, ma si comportano come uomini in gonnella. Sono come le Amazzoni: scortesi, rudi, hanno umiliato colonnelli e anche generali”, ha scritto Rbk Daily citando una fonte interna.
×

Iscriviti alla newsletter