Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Microsoft regala Messenger a Skype

Parla con i tuoi contatti Messenger su Skype. L’invito a traslocare giunge direttamente dal blog ufficiale: “Abbiamo una buona notizia da condividere! Skype e Messenger si uniscono. Milioni di utenti di Messenger saranno in grado di raggiungere i loro amici su Skype”.
A tredici anni dalla sua apparizione, Windows Live Messenger è quindi prossimo a essere messo fuori servizio. A rivelare in esclusiva i piani di Microsoft era stato il noto sito americano The Verge all’inizio di questa settimana.
Con l’ultima mossa Microsoft concentra gli sforzi su Skype, acquisita nel maggio del 2011 per 8,5 miliardi di dollari, come riporta il sito della Bbc.
“Quando una società ha prodotti concorrenti che possono provocare cannibalizzazione spesso è meglio concentrarsi su uno solo”, ha detto Brian Blau dalla società di consulenza strategica Gartner.
 
L’eccezione cinese
Il popolare software di messaggistica istantanea di Microsoft andrà in pensione in tutti i Paesi del mondo nel primo trimestre del 2013 e tutti i suoi account saranno trasferiti sui sistemi gestiti da Skype. Unica eccezione sarà la Cina continentale, dove continuerà ad essere disponibile. Qui Microsoft dovrà superare ostacoli di proprietà se spera di fondere la propria Messenger con i servizi Skype. Come riporta il sito ZDnet, i due servizi in Cina sono offerti tramite joint venture con aziende locali cinesi, e l’unione delle due piattaforme con il conseguente ritiro di Messenger dalla Cina potrebbero complicare la struttura di entrambe le società.
 
Gli obiettivi
La casa di Redmond ha deciso di sfruttare al meglio la popolarità e le doti di Skype in un´unica applicazione per le telefonate via Internet, le videochiamate e le chat. Il vantaggio garantito agli utenti che hanno un account attivo su entrambi i programmi sarà quello di poterli unire gestendo così una sola lista di contatti. Rispetto al passato vi saranno un maggiore numero di dispositivi compatibili con il servizio, la possibilità di effettuare chiamate in modalità Voip sfruttando la consolidata tecnologia di Skype e nel poter videochiamare tramite smartphone e via Facebook. Una volta registrato l´account bisognerà solo abituarsi alla nuova interfaccia.
 
Istruzioni per l’uso
Niente paura, all’annuncio seguono tutte le istruzioni e un invito a condividere i commenti su Twitter con hashtag #SkypeWLM. Chi ancora oggi utilizza Messenger potrà passare a Skype senza perdere i propri contatti aggiunti nel corso del tempo sul sistema per i messaggi istantanei. I più impazienti potranno effettuare la migrazione da subito. Come? È sufficiente installare la versione più recente di Skype (la 6) e indicare nella prima schermata di voler accedere utilizzando il proprio account Microsoft, cioè quello abituale usato per Messenger. A quel punto verrà chiesto se si sta già utilizzando Skype o se si è un nuovo utente. Nel primo caso si potrà scegliere di fondere insieme il proprio account Microsoft con quello di Skype. Completato il processo di installazione Skype vi accoglierà con la vostra lista di amici già sincronizzata nella lista dei contatti Skype. A quel punto la chat è pronta per essere avviata.
×

Iscriviti alla newsletter