Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

E la Rowling per adulti va in tv a Londra

J. K. Rowling ha detto addio al mondo magico di Harry Potter che tanto le ha dato fortuna, per cimentarsi per la prima volta con un romanzo rivolto non ai giovanissimi, ma agli adulti.
In uscita giovedì 6 dicembre qui in Italia, edito da Salani, The Casual Vacancy, Il seggio vacante nella traduzione italiana, ha trionfato nelle vendite in Gran Bretagna anche se la critica ha accolto freddamente questa nuova veste della scrittrice.
L’intento didascalico e moralistico finale ha fatto storcere il naso ai più, sostenendo che la Rowling abbia attinto da molti autori classici come Dickens, Jane Austen e il più moderno David Lynch di Twin Peaks, che da sempre hanno affrontato gli stessi temi da lei scelti. In più la creatrice del maghetto ha anche strizzato un occhio verso gli young adult, raccontando di droga e sesso.
È di oggi però la notizia che il canale televisivo britannico Bbc adatterà il libro per una versione televisiva. Secondo Ben Stephenson, responsabile della fiction della Bbc, la storia è “un formidabile affresco del Regno Unito moderno”. La Rowling è entusiasta dell’idea che il romanzo arrivi in televisione, in quanto ritiene che il libro si presti ad avere una versione per il piccolo schermo.
L’autrice, che collaborerà con gli sceneggiatori, non ha quindi disatteso le aspettative dei lettori che l’hanno premiata e questa scelta della Bbc lo conferma. Il piccolo paese inglese che viene narrato ne Il seggio vacante è un villaggio di provincia che dietro la facciata di perbenismo, nasconde ogni sorta di ipocrisie. Quando il consigliere più amato muore, lascia nella totale confusione gli abitanti della cittadina che tra rancori e violenze nascoste, cercano di nuovo una guida per il villaggio. Insomma, una visione del mondo britannico che certamente si allontana dalla favola di Harry Potter, ma forse si avvicina di più alla vita inglese di oggi.
×

Iscriviti alla newsletter