Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

General Electric decolla con Avio

Il lancio oltreoceano di Avio è arrivato. Il colosso Usa General Electric (GE) acquisisce infatti la divisione Aeronautica di Avio per 3,3 miliardi di euro dal fondo di private equity Cinven e Finmeccanica. Finmeccanica incassa 260 milioni di euro dall’operazione GE-Avio, che destina alla riduzione dell’indebitamento e che le consentono di valorizzare al doppio del valore di acquisto l’investimento effettuato in Avio nel 2006.

Il gruppo torinese, controllato al 100% da BCV Investments, (BCV), a sua volta partecipata al 14,3% da Finmeccanica, ha quindi ceduto a GE le attività afferenti alla propria divisione motori aeronautici, anche se il perfezionamento dell’operazione è sottoposto alle condizioni sospensive Antitrust e regolamentari. La cessione delle attività aeronautiche di Avio a Generale Electric genererà valore per circa 1 miliardo di euro per Cinven, il fondo di private equity inglese, azionista di maggioranza (tramite BCV) del gruppo torinese dal dicembre 2006.

Le prospettive per la divisione Spazio

“Per la divisione Spazio, il cui azionariato non cambia nel breve periodo, si apre una nuova fase in cui sotto la guida di Cinven e Finmeccanica si definirà un quadro di alleanze industriali in linea con gli interessi italiani ed europei in questo settore strategico”, ha spiegato Francesco Caio, ad di Avio.

I vantaggi dell’acquisizione per GE

L’acquisizione del settore Aeronautico di Avio, che fornisce componenti a GE Aviation e ad altre aziende produttrici di motori, rafforza la posizione di General Electric nella propulsione a reazione, uno dei settori più interessanti dell’industria aeronautica. Avio contribuirà a rafforzare la capacità produttiva del gruppo GE a livello globale beneficiando degli incrementi di volumi di produzione di motori GE che rispondono alla crescente domanda del mercato.

L’acquisizione, ha spiegato il colosso Usa, potrà creare nuove opportunità di offrire prodotti e servizi di Avio ad altri settori industriali. GE progetta di assicurare nuove applicazioni dei prodotti Avio nei settori della trasmissione di potenza nell’industria oil & gas, nella propulsione marina e nella generazione di energia.

I ricavi 2011 di Avio nel settore Aeronautico ammontano a 1,7 miliardi, il 50% circa derivante dalla vendita di componenti a GE e le sue joint venture nel settore della produzione di motori aeronautici.
“Nei prossimi 10 anni General Electric investirà 1,1 miliardi di dollari nella divisione aeronautica di Avio con l’obiettivo di creare un nuovo business nelle trasmissioni meccaniche”, ha affermato il presidente e Ceo di GE Aviation David Joyce. “Siamo orgogliosi di accogliere Avio nella famiglia GE e ci aspettiamo di condividere un futuro brillante insieme. Il ruolo di Avio sarà ancora più forte nel futuro, abbiamo un piano entusiasmante per l’azienda”, ha sottolineato.

Le parole Francesco Caio

Secondo Caio, ad di Avio, l’acquisizione della divisione Aeronautica del gruppo da parte di General Electric rappresenta “l’inizio di una fase di crescita accelerata”. “Si prendono le competenze, le tecnologie italiane di Avio e le si inseriscono all’interno del più grande gruppo industriale globale. GE diventa una sorta di pivot anche per creare opportunità in altri settori industriali”, ha spiegato.

“L’accordo serve per accelerare la crescita di Avio, per i centri di ricerca e la produzione in Italia si aprono nuovi orizzonti di crescita”, ha sottolineato Avio, che parla di “grande serenità” da parte del management per aver portato, con questa operazione, l’azienda in un “porto sicuro”. Per questo e per la visione di lungo periodo dell’accordo, ha spiegato Caio, “il management e gli azionisti di Avio hanno ritenuto” GE “la migliore soluzione” rispetto alle altre opzioni.

Caio ha infine puntualizzato che l’acquisto da parte di GE esclude l’ipotesi di Ipo di Avio, che aveva ottenuto le autorizzazioni per il listing a luglio. “Con l’accordo di oggi Avio verrà integrata nel gruppo GE, ha spiegato.

La visione di Finmeccanica

“L’operazione ha un’importante valenza finanziaria e industriale”, ha sottolineato Giuseppe Orsi, presidente e amministratore delegato di Finmeccanica. “Da un lato, rappresenta una prima rilevante tappa nell`ambito del piano di dismissioni annunciato; dall`altro, permette a Finmeccanica di valutare la propria presenza nelle attività spaziali di Avio S.p.A. e di assumere nel tempo le proprie determinazioni in merito”.

Il ruolo del governo

Caio, per il buon esito dell’operazione, ha voluto ringraziare il governo italiano “che ha avuto un atteggiamento di grande attenzione, trasparenza, chiarezza e velocità nel farci capire quali erano gli impegni ritenuti essenziali per un’azienda strategica per il Paese”.

Caio seguirà con tutta probabilità la divisione aeronautica di Avio in GE Aviation. “Pensavo di seguire i motori…”, ha risposto alla domanda se sarebbe rimasto a.d. della nuova Avio dei soli asset aerospaziali. E a chi gli chiedeva se sarebbe divenuto Ceo di GE Aviation, Caio ha risposto: “Non so cosa diventerò, non è importante oggi”. Successivamente Beccalli ha aggiunto: “Una personalità come quella dell’ingegnere Caio è sempre benvenuta in General Electric”.

 

×

Iscriviti alla newsletter