Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vegas impone l’austerity alla Consob

Un 2013 di sobrietà per il bilancio della Consob, con tagli alle spese (-3,4%) e minori contributi chiesti agli operatori (-6,5%).

L’Authority presieduta da Giuseppe Vegas ha approvato il bilancio di previsione e il regime contributivo per l’anno prossimo, offrendo “un sostegno concreto al mercato grazie alla riduzione dei contributi richiesti agli operatori”. Dopo l’azzeramento del contributo pubblico, la Consob si finanzia solo con i contributi dovuti dai soggetti vigilati (banche, intermediari, emittenti, fondi, mercati) e per il 2013 “ha tagliato sensibilmente i costi di gestione”, riducendo così i contributi dovuti dagli operatori.

Con l’adozione, spiega l’Autorità che vigila sulla Borsa e le società quotate, di “significative misure di riduzione e di razionalizzazione dei costi di gestione, la spesa effettiva programmata per il 2013 si è ridotta di 4,24 milioni rispetto al 2012 ed è pari a 121,07 milioni. In percentuale l’abbattimento delle spese è di circa il 3,4% (nel 2012 c’è stato un -8% rispetto al 2011)”. La riduzione è dovuta “all’ulteriore contenimento degli oneri per la Commissione e per il personale (blocco degli aumenti retributivi e riduzioni delle spese variabili, come straordinari e missioni), e alla contrazione delle spese per beni e servizi”.

Di conseguenza, “è stato possibile applicare un’analoga riduzione delle entrate contributive dovute dai soggetti vigilati: il gettito previsto dal regime contributivo per il 2013 scende a 99,16 milioni rispetto ai 105,89 del 2012 (nel 2011 erano 113,61)”. Il minore onere a carico del mercato sarà di 6,73 milioni, circa -6,5% rispetto all’anno prima, che già aveva segnato un calo del 7% nel confronto con il 2011.

×

Iscriviti alla newsletter