Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Magnus Carlsen si riconferma re degli scacchi

Magnus Carlsen, il ventiduenne norvegese campione di scacchi, si conferma ancora una volta al primo posto della classifica mondiale Elo pubblicata dalla Fide battendo nettamente il record stabilito da Kasparov 12 anni fa e puntando a diventare il primo scacchista a superare il muro dei 2.900 punti. Carlsen ha ottenuto un punteggio nel ranking mondiale di 2.861, superiore di dieci punti al record precedente di Kasparov.

Fabiano Caruana, il ‘principino’ italo-americano, si conferma quinto al mondo, mentre il russo Vladimir Kramnik passa al secondo posto scavalcando l’armeno Levon Aronian. quarto è l’azero Teymour Radjabov

Tra le donne, un altro traguardo per Marina Brunello, che si colloca tra le prime 20 al mondo nella classifica delle giocatrici sotto i vent’anni. Il fratello Sabino, terzo nella graduatoria italiana ‘over 2.500’ con 2.572 punti – dopo Caruana (2.781) e Alberto David (2.599) – è tra gli invitati, con il ‘principino’, al grande torneo olandese di Wijk aan Zee (11-27 gennaio). Caruana giocherà nel gruppo A con Carlsen e Aronian, mentre Brunello sarà nel gruppo C.

×

Iscriviti alla newsletter