Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’hit parade dei link politici

Sempre più le società di ricerca ricorrono a sondaggi on line per compensare i limiti legati alle interviste telefoniche. Ed esistono siti come Termometro Politico, che propongono costantemente misurazioni ed analisi sulla politica italiana e internazionale.

Esistono però anche modi per calcolare la crescita di attenzione che un candidato o un politico hanno su Internet in virtù di alcuni elementi particolarmente significativi nell’economia delle piattaforme digitali.

Il primo è dato dal numero, dalla qualità e dall’evoluzione dei link dei quali, a partire da siti terzi, il sito di un candidato o di un partito gode. Tale valore è osservabile, se si è amministratori del sito, da un servizio gratuito di Google che si chiama Webmaster Tools mentre, se si è utenti qualunque, risulta utile controllare il sito www.ahrefs.com.

fonte: GuidaiPad.net
Guardando tale sito, si scopre come, fra i protagonisti della politica italiana, quelli con più link (e quindi con maggiori raccomandazioni dal Web) sono:

Beppegrillo.it –> 2,6 milioni di link da 16 mila domini diversi
Partitodemocratico.it –> 1,1 milioni di link da 4.200 domini diversi
Leganord.org –> 145 mila link da 1.900 domini diversi
Nichivendola.it –> 71 mila link da 1.200 domini diversi
Pdl.it –> 34 mila link da oltre 2000 domini diversi
Fermareildeclino.it –> 32 mila link da 500 domini diversi
Italiafutura.it –> 24 mila link da 730 domini diversi
Antoniodipietro.it –> 18 mila link da 1.300 domini diversi

Il secondo modo è il Politicount, un sito che, grazie al proprio algoritmo, prova ad aggregare in un valore unico i tratti determinanti della presenza di un politici sui social media: fans, like e “Parlano di te” su Facebook, follower su Twitter, visualizzazioni di video su Youtube, pagine web rintracciate da Google e Bing.

Il terzo modo è utilizzare strumenti di social media listening per comprendere non solo la quantità di menzioni di un candidato o di un partito su Internet, ma anche il valore di positività o negatività associato a tali menzioni. Esistono molti strumenti avanzati e, fra i gratituiti, meritano di essere citati Topsy, Socialmention e Tweetfeel.

(sintesi di un articolo più ampio che si può leggere qui)

 

×

Iscriviti alla newsletter