Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è il poeta condannato all’ergastolo in Qatar

L’Alto Commissariato dell’Onu per i diritti umani si è dichiarato “estremamente preoccupato” per la condanna e la reclusione in Qatar del poeta Mohammed al Ajami, alias Ibn al Dhib. Mohammed al Ajami è stato condannato all’ergastolo il 29 novembre scorso da un tribunale del Qatar per incitazione contro il regime e diffamazione del principe ereditario di questa monarchia del Golfo.
“Siamo preoccupati poiché il processo è stato caratterizzato da un gran numero di irregolarità. Inoltre diverse udienze si sono svolte a porte chiuse”, ha dichiarato una portavoce dell’Alto Commissariato a Ginevra, Cecile Pouilly.

L’Alto Commissariato ha anche denunciato il fatto che Mohammed al Ajami “ha apparentemente passato più mesi in isolamento e lo è tutt’ora nonostante una sentenza del tribunale di primo grado abbia ordinato la sua detenzione in condizioni normali”. L’Alto Commissariato seguirà l’evoluzione del caso, ha precisato la portavoce, sottolineando che una sentenza in appello è attesa il 27 gennaio.

Secondo Amnesty International, la magistratura del Qatar accusava Ajami di aver scritto nel 2010 una poesia in cui criticava l’emiro ma per dei militanti del Golfo, la vera ragione del suo arresto, avvenuto nel novembre 2011, era la sua “Poesia del giardino”, composta nel 2011 quando era cominciata la Primavera araba. La poesia rende omaggio alla rivoluzione tunisina ed esprime la speranza che il cambiamento contagi altri Paesi arabi. “Siamo tutti la Tunisia contro una elite repressiva”, cantava Ajami.

×

Iscriviti alla newsletter