Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

In Casa Giannino si dibatte: che facciamo dell’Imu?

Le tasse sono uno dei temi caldi della campagna elettorale. E sono anche un cavallo di battaglia di Fermare il Declino, il movimento che fa capo all’intellettuale liberista, Oscar Giannino, indicato candidato premier per la relativa lista “Fare per Fermare il Declino”.

Sono proprio gli iscritti dell’associazione a segnalare al loro leader l’opportunità di intervenire sul tema della tassazione della casa per indurlo ad un impegno di fronte agli elettori: eliminare o ridurre l’Imu.

Se Silvio Berlusconi garantisce di cancellarla sulla prima casa, Mario Monti assicura di rivederla garantendo più gettito per i Comuni e Pier Luigi Bersani pensa di alleggerirla affiancandola ad una patrimoniale, perché Giannino non promette qualcosa anche lui? E’ questo l’invito che rivolgono i simpatizzanti al loro leader, dalla lettura dei commenti sul sito del movimento.

“Qualcuno dica ad Oscar Giannino che se vogliamo veder aumentare il consenso, anche lui deve dire che nei dieci punti è naturalmente ricompresa la cancellazione dell’Imu! Questa cosa è molto sentita tra la gente!”, scrive Massimo Manderi. Ma non tutti la pensano così. Alessandro Terracina infatti gli risponde sottolineando che negli obiettivi di Fermare il declino c’è proprio la “riduzione del carico fiscale. Nel nostro programma al terzo punto indichiamo una riduzione di almeno 5 punti percentuali in 5 anni. Il problema non è l’Imu in sé, ma il totale del carico fiscale. Quindi noi non staremo mai dietro al populismo di chi in campagna elettorale dice aboliremo l’Imu. Il nostro obiettivo è ridurre il carico fiscale globale attraverso una vera riforma fiscale, in cui vengano ridisegnati tutti gli incentivi. Noi puntiamo a ridurre fortemente le tasse sui redditi e a riformulare il sistema di incentivi del fisco italiano. Quindi stiamo attenti ad inseguire i demagoghi di turno”. Una linea sostenuta da altri militanti, che osservano sia necessario non stare “dietro al carro di nessuno o a dir cose vane per ingraziarsi la platea, ma saper comunicare, quello si”

Vedremo ora se Oscar Giannino interverrà sulla specifica fattispecie dalla tassazione sulla prima casa o se si atterrà alle già note dieci proposte del suo movimento.

×

Iscriviti alla newsletter