Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Jack Lew in pole position per il Tesoro di Geithner

Il presidente americano Barack Obama potrebbe annunciare questa settimana la sua scelta di nominare Jack Lew, attuale capo dello staff alla Casa Bianca, come segretario al Tesoro al posto dell`uscente Timothy Geithner.

E’ quanto scrive Bloomberg, indicando anche i possibili candidati al ruolo oggi ricoperto da Lew: si tratta di Denis McDonough, consulente per la sicurezza nazionale, e Ron Klain, ex capo del personale del vice presidente Joe Biden.

Lew è considerato un negoziatore esperto che ha svolto un ruolo cruciale nella recente battaglia politica per evitare il precipizio fiscale, così come in quella sul tetto al debito pubblico americano nel 2011. Questione di cui tornerà a occuparsi subito se verrà nominato nuovo segretario al Tesoro, dal momento che Geithner dovrebbe lasciare il suo incarico a fine mese. Gli Stati Uniti hanno infatti raggiunto il 31 dicembre scorso il limite massimo previsto per legge, pari a 16.400 miliardi di dollari. Per finanziare comunque il governo federale, il Tesoro sta ricorrendo a misure che non saranno più adottabili a partire da febbraio.

×

Iscriviti alla newsletter