Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’inaffidabilità italiana sull’americano Muos in Sicilia

Formiche.net l’aveva già scritto mesi fa. Opporsi alla realizzazione “di un sito di interesse strategico per la difesa militare del Paese e dei suoi alleati”, per dirla con le parole del ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, è una follia. All’indomani della decisione del presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, di sospendere i lavori per l’installazione del sistema di comunicazione satellitare della marina militare statunitense a Niscemi (Caltanissetta), il cosiddetto Muos, resta il rischio per l’Italia di una crisi diplomatica con gli Stati Uniti e di apparire poco affidabile nel rispetto degli impegni presi.

La posizione dell’ambasciata Usa

L’ambasciata Usa ha ribadito che il nostro Paese “in quanto membro della Nato e partner importante per la sicurezza e la pace a livello internazionale, così come gli altri membri dell’Alleanza, trarrà beneficio dal Muos a sostegno delle operazioni Nato”.

Le opposte reazioni politiche

Il tema infiamma e divide anche la politica. “Sul Muos noi siamo con il ministro Cancellieri. Non da oggi e non per calcolo elettorale”, afferma il presidente dei senatori dell’Udc e segretario regionale siciliano, Gianpiero D’Alia. Di opinione opposta il senatore del Pd, Giuseppe Lumia, che chiede più cautele: “Bene ha fatto il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, a sospendere le autorizzazioni per i lavori del Muos di Niscemi. Un atto necessario, che serve a placare gli animi della popolazione, dopo gli scontri, e ad approfondire i possibili effetti nocivi che il Muos provocherebbe alla salute dei cittadini che abitano in quel territorio. La loro tutela viene prima di qualsiasi altro interesse, per cui è necessaria un’analisi attenta e rigorosa”.

×

Iscriviti alla newsletter