Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il tetto sul deficit e le armi: i due mal di testa di Obama

Durante l’ultima conferenza stampa del suo primo mandato, Barack Obama non si è risparmiato nelle fatidiche previsioni sull’economia americana. È vero che il quadro sta migliorando – ha ammesso – ma allo stesso tempo ha detto che occorre fare scelte intelligenti per potere andare avanti. Il discorso del presidente democratico si è incentrato sul tetto del debito, che deve essere aumentato per evitare il default.

“Avremo un buon anno, se la politica di Washington non si mette in mezzo”, ha detto il capo di Stato americano. Il suo principale timore – esplicitato nell’incontro con la stampa – è su un possibile braccio di ferro sul tetto del debito.

“È stata una settimana produttiva e mi aspetto che i prossimi quattro anni procedano su questa via”, ha detto Obama. Secondo lui, serve “abbassare il deficit, ma non possiamo farlo solo con i tagli alla spesa”. Una via che vorrebbero percorrere i repubblicani.

Obama ha detto che considera un’ipotesi assurda quella di non alzare il tetto del debito americano, attualmente fissato per legge a 16.400 miliardi di dollari, perché il Paese potrebbe finire in recessione in mancanza di un accordo.

C’è ancora bisogno di lavorare per rilanciare l’economia e per questo non si deve perdere tempo. “L’America deve pagare il conto… Le cose sono molto semplici: o il Congresso alza il tetto del debito, o mi autorizza a farlo”, ha detto Obama in risposta alla domanda di un giornalista. Se il Congresso americano “mi desse l’autorità per alzare il tetto del debito, la accetterei”.

Obama sulle armi: Non preoccupatevi delle restrizioni 
Il presidente Obama ha invitato gli americani a non preoccuparsi di restrizioni e controlli sulle armi. Ma “è necessario evitare che avvengano stragi come quella di Newtown”, ha detto.

Il presidente ha ricordato che il vice Joe Biden, a capo di un team creato per trovare delle soluzioni, gli ha presentato una serie di proposte per ridurre la violenza causata dall’uso delle armi e che nel corso della settimana renderà noto il suo piano in merito per evitare altre sparatorie come quella dello scorso mese nella scuola Sandy Hook di Newtown.

Obama non è preoccupato che il Congresso possa bloccare il suo piano: “Se c’è un passo che possiamo compiere per salvare anche solo un bambino da quello che è successo a Newtown, dobbiamo compiere quel passo”.

×

Iscriviti alla newsletter