Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il giornale della City stimmatizza Mario Monti

Il quotidiano della City boccia Mario Monti. Il Financial Times critica Mario Monti su tutta la linea. In un commento firmato da Wolfgang Munchau dal titolo “Monti is not the right man to lead Italy” (Non è l’uomo adatto a guidare l’Italia) che ricorda da vicino l’«Unfit to lead Italy» dell’Economist del 2001 rivolto a Silvio Berlusconi, il leader di Scelta Civica viene giudicato come “incapace di tener testa alla Merkel” e il suo operato caratterizzato da “promesse di riforme poi sfociate in un rialzo delle tasse”.

Ft non fa sconti a Monti: “Si è presentato a capo di un governo tecnico ma si è dimostrato un politico navigato”. Non solo: secondo il giornale di Londra l’economista della Bocconi ha sempre detto di aver salvato l’Italia dalla catastrofe finanziaria e dal suo predecessore Berlusconi, ma “la maggior parte degli italiani sa che questo compito è stato svolto da Mario Draghi, presidente della Bce”.

Tra le critiche più serrate al premier, Munchau pone l’accento sul suo allineamento con la cancelliera tedesco che da sempre spinge per evitare la creazione di una banca europea forte e capace di fornire le garanzie necessarie per la stabilità della moneta unica.

Il giornale della City guarda anche al quadro politico, non facile, che si muove intorno a Monti. A sinistra c’è Pierluigi Bersani che esita sulle riforme di cui l’Italia ha bisogno, mentre a destra cresce, e preoccupa, il consenso degli italiani verso l’alleanza Berlusconi-Lega che potrebbe essere un ulteriore freno alle riforme

Il commento del Financial Times si conclude paragonando Monti a Heinrich Bruning, cancelliere tedesco dal 1930 al 1932, definito esponente di un establishment che non vedeva alternative all’austerità. Il quotidiano non lo dice, ma subito dopo arrivarono Hitler e il nazismo.

×

Iscriviti alla newsletter