Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Guida alle elezioni. Ecco tutti i candidati in campo

Manca un mese alle elezioni e Formiche.net cerca di fare chiarezza inaugurando da oggi una piccola guida in vista del voto. Tutti i principali protagonisti, i temi, i programmi, gli slogan saranno analizzati, puntata dopo puntata, per offrire un quadro il più possibile completo.

Iniziamo ricordando chi sono i candidati scelti dai principali partiti per Camera e Senato

Pdl
Senato
Silvio Berlusconi sarà capolista per il Senato in tutte le Regioni. Oltre al Cavaliere, una truppa di fedelissimi come il portavoce Paolo Bonaiuti, Maria Rosaria Rossi, tra le deputate più vicine all’ex premier, e Niccolò Ghedini, avvocato del Cavaliere che scambierà il suo posto con Pietro Longo, altro legale dell’ex capo del governo candidato invece alla Camera. Al Senato, secondo dopo Berlusconi, confermato il nome dell’ex governatore della Lombardia Roberto Formigoni. A Palazzo Madama traslocherà il coordinatore del Pdl Denis Verdini, candidato in Toscana insieme ad Altero Matteoli e molti altri ex ministri del governo Berlusconi: Anna Maria Bernini (Emilia Romagna) Francesco Nitto Palma (Campania) Maurizio Sacconi (Veneto), Paolo Romani e Sandro Bondi (Lombardia) Carlo Giovanardi (Emilia Romagna) e l’ex presidente di Palazzo Madama Renato Schifani (Sicilia).
Confermati nelle liste di Palazzo Madama anche i capigruppo Maurizio Gasparri (Lazio) e Gaetano Quagliariello (in Abruzzo) con Paola Pelino.
Tra le new entry al Senato, l’ex direttore del Tg1 Augusto Minzolini (Liguria) il presidente di Federalberghi Barnabò Bocca (Friuli) l’ex presidente della Figc, Franco Carraro (Emilia Romagna) e Andrea Mandelli (Lombardia), presidente dell’ordine dei farmacisti. “Paracadutati” inoltre due ex Responsabili anche se in posti non sicurissimi: Antonio Razzi, quarto in Abruzzo, e Domenico Scilipoti, sesto in Calabria.

Camera
Il segretario del Pdl Angelino Alfano sarà capolista alla Camera in 4 circoscrizioni (Lazio 1, Piemonte 1 e 2 e Sicilia 1). A guidare le liste pidielline a Montecitorio ci sono diversi ministri: Mara Carfagna (Campania 2), Gianfranco Rotondi (Campania 1), Michela Vittoria Brambilla (E. Romagna) Maria Stella Gelmini (Lombardia 2), Elio Vito (Piemonte) e Raffaele Fitto (Puglia). A Montecitorio ci saranno inoltre Saverio Romano e Stefania Prestigiacomo, entrambi in Sicilia. Fabrizio Cicchitto e l’ex governatrice della Regione Renata Polverini, in lista nel Lazio. Maurizio Lupi, Gregorio Fontana, Luigi Casero e Laura Ravetto, tutti candidati in Lombardia. Sempre a Montecitorio confermato Luca D’Alessandro, capo ufficio stampa del partito e candidato in Campania. In Piemonte, oltre all’ex segretario pidiellino, l’altro capolista è Enrico Costa. Nella stessa regione sono stati candidati Daniele Capezzone ed Anna Grazia Calabria. Tornerà in Parlamento anche Daniela Santanchè, capolista in Lombardia 3.
Poche new entry a Montecitorio: Francesco Battistoni, candidato nel Lazio ed ex capogruppo del partito alla Pisana nella giunta Polverini, la giornalista Romana Liuzzo. Candidata anche Rosanna Scopelliti, figlia di Antonio, magistrato assassinato dalla mafia. Tra i candidati anche tre stretti collaboratori del Cav: Elisabetta Ludovico (numero 18 in Lazio 2), Alessia Ardesi (dodicesima in Lombardia 2), Bruno Archi (Piemonte), suo ex consigliere diplomatico.

Consulta l’elenco dei candidati regione per regione

Le altre liste della coalizione
Tutti i candidati della Lega Nord

 

Con Monti per l’Italia
Lista unica “Con Monti per l’Italia” al Senato e “Scelta civica”, una delle tre liste della coalizione neo-centrista insieme a quella di Udc e Fli, alla Camera.

Senato
Al Senato Pier Ferdinando Casini sarà capolista di “Con Monti per l’Italia” in cinque regioni: Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Enzo Moavero è l’unico membro dell’attuale governo in corsa per Palazzo Madama. Il ministro per gli Affari Europei è terzo in lista nel Lazio, alle spalle di Casini e di Giulia Bongiorno (Fli). In Lombardia il professore lancia nei primi tre posti della lista Gabriele Albertini, Pietro Ichino, Mario Mauro, seguiti dal finiano Benedetto Della Vedova. Mario Sechi, ex direttore del Tempo, è invece capolista in Sardegna. A guidare la lista in Umbria è Linda Lanzillotta, in Piemonte Andrea Olivero. Due ex esponenti del Pd hanno ottenuto una testa di serie: si tratta di Pietro Ichino (in Toscana, ma è anche secondo in lista in Lombardia) e Alessandro Maran (in Friuli Venezia Giulia).
La pattuglia finiana di Fli è composta da Della Vedova, Alessandro Ruben (quarto in Puglia), Giuseppe Consolo (quinto in Campania) e Mario Baldassarri (quarto in Sicilia) nella lista di Mario Monti al Senato. In “pole position” nel Lazio c’è Giulia Bongiorno, candidata anche a governatore della regione. Per quanto riguarda l’Udc, oltre a Casini, ci sono Roberto Rao (quarto in Lazio), Mauro Libè (secondo in Emilia-Romagna), Antonio De Poli (secondo in Veneto), Michele Trematerra (secondo in Calabria) e Salvatore Ruggeri (secondo in Puglia).

Camera
Alla Camera i capilista sono Alberto Bombassei in Veneto 2, Antimo Cesaro in Campania 2, Andrea Romano in Toscana, Irene Tinagli in Emilia Romagna, Salvatore Matarrese in Puglia, Lorenzo Dellai in Trentino, Paolo Vitelli in Piemonte 1, Renato Balduzzi in Piemonte 2, Pierpaolo Bargiu in Sardegna, Adriana Galano in Umbria, Beniamino Quintieri in Calabria, Mario Marazziti nel Lazio 1, Federico Fautilli nel Lazio 2, Valentina Vezzali nelle Marche, Michele Scasserra in Molise, Giulio Cesare Sottanelli in Abruzzo, Luciano Cimmino in Campania 1, Gea Schirò Planeta in Sicilia 1, Ilaria Borletti Buitoni in Lombardia 1, Alberto Bombassei in Lombardia 2, Andrea Mazziotti di Celsio in Lombardia 3.

Consulta le liste montiane alla Camera e al Senato sul sito agenda-Monti.it

Le altre liste della coalizione
I candidati dell’Udc

I candidati di Fli

Pd

Pierluigi Bersani l’ha chiamata “rivoluzione”: “Porteremo in Parlamento il 40% di donne”. Su 38 capilista saranno 15 le candidate.

A guidare la lista Pd in Sicilia per il Senato il direttore di RaiNews24 Corradino Mineo, mentre Sergio Zavoli è candidato in Campania, dove capolista saranno la giornalista anti-camorra Rosaria Capacchione, al Senato, e, alla Camera, Enrico Letta e Guglielmo Epifani. Per quel che riguarda gli altri capolista in Piemonte ci sono Cesare Damiano e Mario Taricco alla Camera e Ignazio Marino in Senato, in Lombardia Bersani, Carlo Dell’Aringa, Cinzia Fontana e Massimo Mucchetti (Senato), in Trentino Gianclaudio Bressa e Giorgio Tonini.

Pier Paolo Baretta e Davide Zoggia saranno i capilista in Veneto per la Camera, mentre Laura Puppato sarà la numero uno per il Senato. In Liguria ci sono Andrea Orlando alla Camera e Donatella Albano al Senato. In Emilia Romagna, Dario Franceschini e Josefa Idem, in Umbria, Marina Sereni e Miguel Gotor, in Abruzzo Giovanni Legnini e Stefania Pezzopane. Nel Lazio guidano le liste Pd Bersani, Donatella Ferranti e Pietro Grasso, in Basilicata Roberto Speranza e Emma Fattorini, in Puglia Franco Cassano e Anna Finocchiaro, in Calabria Rosy Bindi e Marco Minniti, in Sardegna Silvio Lai e Alba Canu, in Sicilia Bersani, Flavia Nardelli e Mineo.

in lista Anna Paola Concia (Abruzzo), Mario Tronti (Lombardia) il segretario dei Giovani democratici Fausto Raciti (Sicilia), Alessandra Moretti (Veneto), l’ex operaio Thyssen e deputato uscente Antonio Boccuzzi (Piemonte) e il direttore responsabile di “Italianieuropei” Massimo Bray (Puglia).

Consulta le liste sul sito del Pd

Le altre liste della coalizione
I candidati di Sel

Le altre forze in campo
I candidati del Movimento Cinque Stelle

I candidati di Rivoluzione civile Camera e Senato

I candidati di Fare per fermare il declino Camera  e Senato

×

Iscriviti alla newsletter