Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Effetto Mps sui sondaggi: Pd e Monti in calo, Grillo vola

Il caso Monte dei Paschi di Siena si fa sentire. E pesa sui partiti percepiti più coinvolti nella vicenda come il Pd e Scelta Civica, mentre fa volare gli anti-sistema Beppe Grillo e Antonio Ingroia.

Due sono i sondaggi che lo dimostrano. Secondo lo studio sulle intenzioni di voto alla Camera elaborato da Emg e diffuso ieri sera nel corso del TgLa7, la coalizione di centrosinistra guidata da Pierluigi Bersani è ancora in vantaggio con il 36,8% ma perde lo 0,3% rispetto alla scorsa settimana, quella di centrodestra resta stabile al 28%, mentre la coalizione di Monti subisce una flessione dello 0,7% e scende al 14,5%.

In particolare, le rilevazioni segnalano che nel centrosinistra il Pd perderebbe l’1,1% rispetto alla scorsa settimana e otterrebbe il 30,7% dei voti, Sel guadagnerebbe lo 0,6% e sarebbe al 4,7% e altri partiti del centrosinistra totalizzerebbero insieme l’1,4%.Nella coalizione guidata da Mario Monti sono in calo sia Scelta civica con Monti che avrebbe il 9,6% (-0,5%) sia l’Udc al 3,1% (-0,4%) mentre Fli salirebbe all’1,8%.
Nel centrodestra, il Pdl guadagnerebbe l’1% arrivando al 20%, la Lega Nord-Lista Lavoro e Libertà sarebbero stabili al 4,7%, La Destra arriverebbe all’1,6% (-0,6%) e Fratelli d’Italia allo 0,7% (-0,2%). Tutti gli altri partiti di centrodestra otterrebbero nel complesso l’1% dei consensi (-0,2%).

Recuperano il Movimento 5 Stelle che sarebbe al 13,5% e la coalizione capeggiata da Antonio Ingroia di Rivoluzione civile che avrebbe il 5%, con un’astensione che risale al 27,7%, le schede bianche al 2,4% e gli indecisi al 9,2%.
Infine altri partiti tra cui Fare, per fermare il declino (stabile all’1%), Amnistia Giustizia e Libertà (0,6%), Partito liberale (0,4%) e altre formazioni (0,2%), conquisterebbero insieme il 2,2% dei consensi (-0,1%).
Dopo la vicenda Mps, il centrosinistra, e in particolare il Pd, secondo un sondaggio di Euromedia research per il Tg4 sono in calo nelle intenzioni di voti: il Pd si attesterebbe al 29,5 per cento, con il -1,6 per cento, Sel al 4,1, con un calo dello 0,4. Il calo per l’intera coalizione è dell’1,8 per cento, al 35. Il centrodestra si attesterebbe al 32,4, con il 22,2 per cento. La lista Scelta Civica di Mario Monti perde invece un punto, all’8,2. Balzo di due punti e mezzo per il Movimento cinque stelle, che arriva al 13,1.

×

Iscriviti alla newsletter