Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Berlusconi alla carica (e a Oscar Giannino dice…)

L’Italia è davanti a una scelta decisiva: o la sinistra di Bersani e Vendola, la sinistra delle tasse, della spesa pubblica, la sinistra ostile all’impresa e all’iniziativa privata, la sinistra più arretrata d’Europa, oppure noi, la grande alleanza dei moderati, dei cattolici liberali, noi che abbiamo governato per quasi dieci anni tenendo i conti in ordine, senza mai mettere le mani nelle tasche degli italiani. Lo afferma Silvio Berlusconi, leader del Pdl, in una intervista al Tempo, in cui aggiunge che gli italiani “stanno comprendendo che la coalizione di Monti con Fini e Casini non ha alcuna possibilita’ di vittoria e si prepara già da tempo a fare da stampella alla sinistra”.

“Mi permetto – continua Berlusconi – di rivolgere al ‘liberale’ Giannino un appello di tutto cuore: ritiri la sua lista, non si renda colpevole di un aiuto, magari determinante, alla sinistra”. Inoltre, sottolinea l’ex premier, “la stagione dei grandi accordi di governo è finita per sempre”.

“Cambieremo radicalmente la politica di austerità consigliata dall’Unione europea a trazione tedesca – spiega poi Berlusconi illustrando il programma del suo partito, – e cercheremo di applicare concretamente la sempre attuale e valida ricetta liberale. Meno tasse sulle imprese, sulle famiglie e sul lavoro. Uguale a più consumi, più produzione, più posti di lavoro. Uguale a più entrate per lo Stato che potrà così aiutare chi è rimasto indietro. Si deve dunque partire – prosegue Berlusconi – dalla riduzione delle tasse sulle imprese, sulla famiglia e sul lavoro”, al tempo stesso – aggiunge – bisogna ridurre gli sprechi”.

Berlusconi spiega poi che ridisegnerebbe il sistema fiscale “semplificandolo e alleggerendolo con una riforma che, per cominciare, prevedesse due sole aliquote Irpef, al 23% e al 33%, naturalmente conservando l’esenzione totale sotto un certo reddito”.

Tra i primi tre provvedimenti che approverebbe in caso di vittoria, l’ex premier cita: “abolizione immediata dell’Imu sulla prima casa. Cancellazione delle misure più odiose e da stato di polizia fiscale mediante la revisione totale del redditometro. Zero tasse e zero contributi per le piccole aziende che assumono a tempo indeterminato un giovane o un disoccupato” e poi “elezione diretta del presidente della Repubblica”. “Per le giovani coppie – conclude Berlusconi – reintrodurremo il bonus bebè e il “buono scuola”.

×

Iscriviti alla newsletter