Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco le spese di Grillo, Giannino e Ingroia per la campagna elettorale

Cercansi trasparenza economica in campagna elettorale. Quanto hanno spesso i partiti in vista del voto il 24-25 febbraio? Non sempre guardando i siti internet dei partiti, è possibile desumerlo. Dopo aver spulciato gli spazi web delle principali forze delle coalizioni a sinistra, a destra e al centro, oggi ci focalizziamo sugli outsider. E qui la ricerca sembra andare meglio che con i partiti già consolidati.

Movimento Cinque Stelle

È nella posizione più evidente, sotto alla testata del sito “il blog di Beppe Grillo”, il link alla rendicazione delle entrate e delle spese del Movimento Cinque Stelle per questa campagna elettorale. L’obiettivo, è scritto, è raccogliere un milione di euro. A oggi le donazioni sono state pari a 448.8006 euro, provenienti da 9.926 donatori.
Nel paragrafo specifico su come verranno utilizzate le donazioni, viene spiegato che esse saranno impiegate “per pagare le spese legali, per la promozione del M5S nel periodo pre elettorale, per la mia tournée Non-Stop che partirà subito dopo la Befana fino alle elezioni per tutta Italia, per organizzare eventi nazionali e per fornire ogni supporto on line agli attivisti. Ogni spesa sarà documentata e l’eventuale residuo sarà destinato al conto corrente per i terremotati dell’Emilia”.

Fare per fermare il declino

Trasparenza anche per il movimento Fare per fermare il declino, capitanato da Oscar Giannino. Sul sito c’è un’intera sezione dedicata alle donazioni. Da qui c’è un link molto chiaro che riporta a un’infografica dove è riportato lo stato dell’arte. Il budget totale della campagna elettorale è di oltre due milioni di euro, ma finora ne è stato raccolto il 62%. Nel grattacielo disegnato siamo infatti a poco più di metà costruzione. La somma raccolta fin qui deriva per il 52% dalle donazioni e per il restante 10% dai tesseramenti.

Rivoluzione civile 

Mentre è ben evidente sul sito di Rivoluzione civile di Antonio Ingroia la scritta “aiutaci a fare la rivoluzione” perché, viene spiegato, “la strada è in salita, siamo un soggetto nuovo, e non abbiamo capi e capetti che ci sponsorizzano”, non viene chiarito né rendicontato per ora dove, come e quando saranno impiegati questi aiuti.

×

Iscriviti alla newsletter