Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Regione Lazio sfratta la Casa di Peter Pan

Lo sfratto della onlus la Casa di Peter Pan a Roma non si è arrestato nemmeno dinanzi alla necessità politica di non fare passi falsi in campagna elettorale. Domani a mezzogiorno l’associazione benefica terrà una conferenza stampa a meno di 24 ore dall’esecutività dello sfratto. Lo sfrattante è la Regione Lazio attraverso il suo ente IRAI; gli sfrattati sono bambini onco-ematologici che la Casa di Peter Pan assiste dal 1994 in via S. Francesco di Sales. Domani l’associazione spiegherà alla stampa e all’opinione pubblica di aver sempre pagato gli affitti all’ente regionale. La chiusura della casa priverà dell’assistenza gratuita centinaia di bambini e le loro famiglie che affrontano quotidianamente la malattia, magari provenendo anche dall’estero.

La grande casa

Il polo d’accoglienza “La grande casa” di Peter Pan, è formato da 3 edifici nel raggio di 50 metri, proprio nel cuore della Capitale a Trastevere che può accogliere fino a 33 nuclei famigliari, de-ospedalizzando i bambini in cura presso il Bambin Gesù e il Policlinico Umberto I. Ma lo sforzo è anche quello di assicurare ai bambini e ai loro genitori tutto il supporto necessario e gratuito durante l’intero ciclo delle terapie grazie all’impegno della rete dei circa 195 Volontari, organizzati in equipe, con il supporto di un piccolo staff professionale e con l’aiuto economico offerto esclusivamente da aziende e privati e con i proventi delle iniziative promosse direttamente dall’associazione. Dal 2000 ad oggi sono circa 600 le famiglie di bambini malati di cancro in cura a Roma ma non residenti nella Capitale accolte da Peter Pan onlus nelle sue strutture, di cui circa il 20% provenienti da diversi Paesi del mondo.

Benefici per tutti

L’azione delle Case di Peter Pan riduce al minimo le giornate di ricovero, con conseguenti benefici psicologici per i piccoli pazienti e per il sistema sanitario rappresentando anche un risparmio considerevole se si confronta il costo medio di un ricovero con quello di un day hospital.

×

Iscriviti alla newsletter