Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cambia il mondo con Google Science Fair

Hai dai 13 ai 18 anni e ti frulla in testa il desiderio di cambiare il mondo? Ti viene in aiuto Google con Science Fair, la competizione online per giovani scienziati organizzata in collaborazione con Cern, Lego, National Geographic e Scientific American. Gli utenti di Gmail avranno forse notato l’invito di Google a visitare il sito e partecipare alla competizione: “Le tue idee potrebbero cambiare il mondo. La Google Science Fair 2013 è aperta”, si legge nella pagina di accesso alla posta elettronica.

Giunta alla sua terza edizione l’iniziativa è stata promossa quest’anno con uno spot che ripercorre alcune delle invenzioni più importanti della storia. I fautori del concorso, così come nelle precedenti edizioni, hanno annunciato di essere alla ricerca di idee che potranno “cambiare” il mondo.

Il video di presentazione

I premi

La “Fiera della Scienza” di Google mette in palio una borsa di studio di 50mila dollari,
l’assegnazione di un viaggio alle Galapagos con National Geographic Expeditions, “esperienze” al Cern, a Google o nel Gruppo Lego oppure l’accesso digitale, per un anno, agli archivi Scientific American per la scuola del vincitore.

Nel sito è possibile trovare alcuni dettagli su tempi e modalità per partecipare: gli studenti possono accedere al Festival delle Scienze in 13 lingue differenti mentre il termine ultimo per la presentazione è fissato al 30 aprile.
90 finalisti “regionali” (30 dalle Americhe, 30 dall’area “Asia Pacifico”, e 30 da Europa, Medio Oriente e Africa) verranno selezionati a giugno, tra i quali saranno poi scelti i primi 15 finalisti, che avranno l’onore di essere ospitati nella sede centrale di Google (a Mountain View in California) per un apposito evento che si terrà a fine settembre. Una giuria selezionerà i vincitori di ciascuna categoria di età (13-14, 15-16, 17-18). Ma uno soltanto dei finalisti sarà scelto come vincitore del “Gran Premio”.

×

Iscriviti alla newsletter