Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Senato blocca la nomina di Hagel alla Difesa

Il primo voto al Senato per la nomina dell’ex senatore del Nebraska, Chuck Hagel, a segretario della Difesa ha avuto esito negativo: 58 favorevoli contro 40 contrari. Per passare sarebbero serviti 60 voti su 100 senatori, dato che per questa consultazione i repubblicani avevano voluto la maggioranza qualificata di tre quinti dell’assemblea per porre fine al dibattito.

La votazione di ieri, dopo giorni di indecisioni, era stata annunciata all’ultimo momento dal leader della maggioranza democratica al Senato, Harry Reid, poco dopo aver dichiarato che non ci sarebbero state le condizioni per superare lo sbarramento dell’opposizione.

Il prossimo voto del Senato è previsto per settimana prossima: molti repubblicani, infatti, avevano chiesto più tempo per valutare la candidatura di Hagel. Il partito del presidente Barack Obama in Senato può contare su 55 seggi: per questa ragione Hagel ha bisogno dell’appoggio di almeno 5 membri repubblicani per superare lo sbarramento e chiudere il dibattito sulla nomina.

Tuttavia, per adesso, solo due membri del Grand Old Party, Mike Johanns del Nebraska e Thad Cochran del Mississippi, si sono schierati a favore dell’ex senatore del Nebraska.

×

Iscriviti alla newsletter