Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Questa sera occhi puntati sull’asteroide

Sarà grande come una piscina olimpica l’asteroide che questa sera sfiorerà la Terra verso le 20,30. L’asteroide, 45 metri di diametro e con una massa di 135mila tonnellate, è stato battezzato 2012 DA14: in caso di impatto – escluso dagli scienziati – sarebbe in grado di distruggere una megalopoli. Si tratta comunque dell’asteroide più grande mai osservato a distanza così ravvicinata dalla Terra.

Scoperto nel febbraio 2012, DA 14 passerà a una velocità di 7,8 km al secondo a circa 27.600 chilometri dal nostro pianeta, una distanza pari a un decimo della distanza tra la Terra e la Luna, inferiore a quella di molti satelliti.

Questa sera il suo passaggio sarà visibile anche con telescopi amatoriali dall’Europa dell’Est, Australia e Asia, spiegano dal Jet Propulsion Laboratory della Nasa: “Il suo sorvolo offrirà un’occasione unica per gli scienziati per studiare da molto vicino un oggetto che passa a una distanza così ravvicinata dalla Terra”, scrive la Nasa sul suo sito internet. La ritrasmissione della Nasa sarà accessibile su internet all’indirizzo www.nasa.gov/ntv e su http://www.ustream.tv/nasajpl2.

×

Iscriviti alla newsletter