Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Felicitazioni bipartisan per Malagò al Coni

Non è solo il mondo dello sport a felicitarsi per l’elezione di oggi del nuovo presidente del Coni Giovanni Malagò. Sinceri auguri giungono anche dal mondo politico che unanime ha accolto la notizia come un vento di cambiamento per lo sport italiano e il nostro Paese in genere.

“Faccio le mie congratulazioni a Giovanni Malagò per questo importantissimo risultato. Come già abbiamo fatto per i mondiali di nuoto, lavoreremo insieme per far crescere il ruolo di Roma capitale dello sport e per realizzare l’antico sogno di riportare le Olimpiadi nella nostra città”, dichiara il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

Sarà forse perché si tratta di sport che “l’emozione è sempre forte come al termine di una gara sofferta tra due rivali di altissimo livello”, commenta Anna Paola Concia, candidata al Senato in Abruzzo per il Partito Democratico e responsabile del Pd per lo sport: ”Complimenti al nuovo Presidente Malagò che ha lanciato il cuore oltre l’ostacolo con un programma di grande innovazione. Mi auguro – ha aggiunto – che domenica soffi lo stesso vento di rinnovamento e, come ha detto Bersani, saremo vicini allo sport per cambiare con esso la vita e la cultura del nostro Paese”.

I migliori auguri di buon lavoro, ringraziando Giovanni Petrucci per quanto fatto in questi anni, giungono anche dal presidente della Regione Lazio, Renata Polverini: “La sua esperienza e capacità, unite alla passione che ha sempre animato il suo impegno per lo sport, sono il miglior biglietto da visita per raggiungere importanti traguardi alla guida del Comitato olimpico nazionale e per tutto lo sport italiano”.

Anche il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato un messaggio a Malagò per congratularsi della sua elezione: “Lo sport – sottolinea – è un grande strumento di socializzazione e di inclusione e costituisce un elemento fondamentale del progresso civico di ogni comunità. Sono certo che la Sua presidenza saprà promuovere con decisione la cultura dello sport tra i cittadini e in particolare tra i giovani e la pratica sportiva agonistica, contribuendo a tenere alto il nome dell’Italia nel mondo”.

E sincere congratulazioni giungono anche da Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio di Roma: “Si tratta di un incarico importante e prestigioso che, grazie alla passione e alle sue riconosciute capacità organizzative, si tradurrà in progetti a tutto vantaggio dello sport italiano e dei suoi milioni di praticanti. A Malagò e a tutta la sua squadra, rivolgo i più sentiti auguri di buon lavoro”.

Certo che saprà rafforzare “con competenza e passione l’immagine dello sport italiano nonché il suo fondamentale ruolo di formazione, integrazione, educazione, partecipazione e crescita dei nostri ragazzi”, si è detto Giuseppe Fioroni, deputato del Pd.

E l`elezione di Giovanni Malagò alla Presidenza del Coni rappresenta “senza ombra di dubbio una pagina importante nella storia dello sport italiano”, dichiara in una nota il presidente Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) e deputato Fli Claudio Barbaro. “E` infatti un primo fondamentale passo per il rinnovamento di un mondo sino ad oggi troppo arroccato su se stesso e gravato da incrostazione di potere. Mi auguro che i propositi programmatici del neopresidente possano realmente tradursi in pratica, perché possa iniziare una nuova primavera dello sport italiano in cui questo torni ad essere competitivo in Europa e nel mondo, e soprattutto più vicino ai bisogni delle persone e funzionale ai processi di integrazione sociale”, conclude Barbaro.

×

Iscriviti alla newsletter