Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ma Berlusconi non farà come il suo Milan con il Barcellona

“La vedo dura ma i miracoli possono succedere”, aveva detto Silvio Berlusconi in veste di presidente del Milan prima della sfida impossibile con il Barcellona ieri sera a San Siro. E il miracolo è successo. Boateng e Muntari mandano a casa mesti i blaugrana di Lionel Messi e scatenano la festa dei tifosi rossoneri. Ora la domanda è: quanto questo miracolo è replicabile sul campo delle elezioni? Silvio Berlusconi in veste di leader della coalizione di centro-destra continua a dirsi sicuro di riuscire anche in questa impresa, in una rimonta su Pierluigi Bersani fino a pochi mesi fa insperata.

Ce la farà? Lo abbiamo chiesto a Arnaldo Ferrari Nasi, direttore della Ferrari Nasi & Associati, società specializzata in analisi sociopolitiche, sondaggi d’opinione e ricerche di mercato: “In campagna elettorale si dicono molte cose per infondere il massimo di fiducia possibile ma al di là delle parole le cose poi vanno diversamente. È abbastanza assodato che Berlusconi abbia in realtà rallentato la sua rimonta e infatti i rumors lo dipingono come abbastanza preoccupato”.

Obiettivo raggiunto

Ciononostante, secondo il ricercatore, il Cavaliere è riuscito nel suo intento: “Il risultato minimo era non essere ghettizzato e dare al Pdl l’immagine comunque di un partito di peso. E questo è un obiettivo raggiunto. In più raggiungerà una consistenza numerica tale da paralizzare la situazione delle strutture parlamentari. Se ci si fa caso, adesso sembra quasi non bastare più l’alleanza Bersani-Monti ma si parla più insistentemente di grande coalizione che poi è la stessa che ha retto il governo tecnico fino ad ora”.

Gli indecisi verso Monti o Grillo

Ma, avverte il sondaggista, Berlusconi ha raggiunto la sua quota: “Anzi, potrebbe esserci anche una lieve diminuzione. Gli italiani ormai hanno cementificato il loro pensiero nell’ultimo anno e hanno più o meno le loro convinzioni su chi votare. Chi ancora non le ha potrebbe comportarsi in due modi: o avvalersi dell’immagine di stabilità economica che comunque viene riconosciuta come risultato di Monti e quindi votare per lui; oppure mandare ‘tutti a quel paese’ ed esprimere un voto contro, scegliendo Grillo. Ma gli indecisi sicuramente non opteranno per Bersani o Berlusconi”.

Nessun effetto Milan

Nessun effetto Milan o Balotelli, quindi? Quello che il Corriere della Sera definisce “capolavoro” di ieri sera e il derby casalingo e sentitissimo di domenica sera contro la squadra di Andrea Stramaccioni non potranno incidere sul voto? Ferrari Nasi è scettico: “Non esiste alcun tipo di studio scientifico per definire la quota di ipotetici elettori conquistati da una vittoria milanista o da un gol di Balotelli. Certo, a rigor di logica, una squadra vincente può solo contribuire all’immagine di un imprenditore vincente e che fa le scelte giuste. Anche se – fa notare ironico l’esperto – nel caso specifico Berlusconi ha perso perché aveva consigliato a Massimiliano Allegri di optare per la difesa a uomo su Lionel Messi. L’allenatore ha scelto invece quella a zona. E ha avuto ragione lui”.

×

Iscriviti alla newsletter