Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le passeggiate spaziali di Luca Parmitano

L’astronauta italiano dell’Esa, Luca Parmitano è stato scelto dalla Nasa per compiere due missioni extraveicolari (Eva) all’esterno della Stazione spaziale internazionale, nel corso della missione “Volare” alla quale il maggiore pilota dell’Aeronautica militare prenderà parte per sei mesi, dal 29 maggio prossimo. Il 36enne Parmitano sarà, così, il primo astronauta italiano ad aver effettuato una cosiddetta “passeggiata spaziale”.

La notizia è stata ufficializzata oggi dal presidente dell’Asi, l’Agenzia spaziale italiana, Enrico Saggese, durante l’incontro che l’astronauta italiano ha avuto con gli studenti del Convitto Nazionale di Torino. Nei fatti Parmitano, è stato ufficialmente inserito dall’Ente spaziale americano nella lista dei possibili astronauti chiamati a uscire nel vuoto per effettuare lavori di manutenzione all’esterno della base che orbita intorno alla Terra, a circa 100 Km d’altezza dalla superficie del pianeta.

“Il sogno di ogni astronauta – ha dichiarato Parmitano a TM News – è di svolgere un’attività extraveicolare. Come ogni astronauta ho fatto l’addestramento per svolgere questo tipo di attività ma al momento non è stato ancora stabilito nulla di ufficiale”.

La missione “Volare” di Luca Parmitano è gestita dall’Agenzia Spaziale Italiana con il supporto dell’Esa (European Space Agency) e la collaborazione dell’Aeronautica militare.

×

Iscriviti alla newsletter