Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco i Grillo di Camera e Senato

Chi sono i neo eletti che comporranno la folta pattuglia grillina nella prossima legislatura parlamentare? Dopo lo speciale dedicato a idee e storie dei futuri deputati e senatori a 5 stelle, ecco i nomi degli eletti regione per regione.

ABRUZZO

Eletto alla Camera tra i grillini abruzzesi è Gianluca Vacca, capolista, insegnante 39enne di lettere e latino, nato a Roma, ma residente a Spoltore.
Uno scranno tra i deputati anche per il 31enne avvocato Andrea Colletti, proveniente da Montesilvano, secondo nella lista per la Camera.
Capolista eletta al Senato è Rosetta Enza Blundo, 48enne insegnante aquilana originaria di Castel di Sangro.

BASILICATA

Nella regione lucana la capolista, eletta alla Camera dei Deputati, è la giovane Mirella Liuzzi, 28enne originaria di Grassano. Lavora per un ente di formazione.
Un seggio al Senato è ora occupato dal capolista Vito Petrocelli, geologo materano di 49 anni, si occupa di bonifiche e sistemi di gestione ambientale.

CALABRIA

La 26enne Dalila Nesci, laureanda in giurisprudenza di Tropea, è la giovanissima capolista alla Camera che rappresenterà i grillini calabri.
Un posto a Montecitorio, il secondo in lista, per Sebastiano Barbanti, 36enne di Cosenza, funzionario laureato in Scienze statistiche.
Capolista al Senato eletto in Calabria è Francesco Molinari, 48 anni, originario di Montalto Uffugo. Svolge la professione di avvocato.

CAMPANIA

Eletto come capolista alla Camera nella circoscrizione Campania 1 è di Roberto Fico, 38enne napoletano, libero professionista nel settore della consulenza turistica e commerciale.
Al primo posto nella lista con uno scranno a Montecitorio nel collegio Campania 2 c’è il 31enne dei Pellezzano, Angelo Tofalo, ingegnere civile specializzato in geotecnica.
In cima alla lista dei futuri grillini campani a Palazzo Madama figura Sergio Puglia, 40 anni, consulente del lavoro originario di Portici.

EMILIA-ROMAGNA

Capolista eletta alla Camera la giovanissima riminese Giulia Sarti, laureata in giurisprudenza di soli 26 anni, impegnata nel contrasto alle mafie.
In Parlamento anche l’insegnante 41enne di lingue Michela Montevecchi (primo posto nella lista per il Senato) e la 30enne Mara Mucci (seconda alla Camera).
Terzo posto nella lista con uno scranno alla Camera dei Deputati per Matteo Dall’Osso, ingegnere bolognese di 24 anni con esperienze da ricercatore in Germania.

FRIULI-VENEZIA GIULIA

In Parlamento i friulani saranno rappresentati da Walter Rizzetto, 37, capolista alla Camera, proveniente da Tricesimo, in provincia di Udine. Alle sue spalle il 39enne triestino Aris Prodani, secondo nella lista per la Camera dei Deputati, dal 1998 agente per la provincia di Trieste di un’azienda di autonoleggio.
Un seggio al Senato per Lorenzo Battista, 40 anni, impiegato tecnico in una compagnia internazionale di trasporti.

LAZIO

Eletta come capolista alla Camera nella circoscrizione Lazio 1 è Federica Daga. 37 anni, romana, lavora come consulente informatico.
Il primo posto della lista alla Camera nel collegio Lazio 2 è del nuovo deputato Massimiliano Bernini, 37enne insegnante di tecnologia di Vetralia.
Capolista al Senato è un’altra insegnante, la 50enne romana Fabiola Anitori, laureata in biologia alla Sapienza, docente al liceo scientifico “Labriola” di Ostia, ora senatrice a 5 stelle.

LIGURIA

Nella terra di Beppe Grillo, eletto come capolista alla Camera Matteo Mantero, commerciante di Savona di 38 anni. La seconda posizione che vale un posto tra i deputati liguri è del 38enne Augusto Perseo, agente di vendita di impianti solari per un’azienda di Udine.
Capolista eletta al Senato la 55enne Cristina De Pietro, avvocato.

LOMBARDIA

Capolista eletta alla Camera nella circoscrizione Lombardia 1 è Paola Carinelli, milanese, nata il 1 aprile del 1980, laureata in mediazione linguistica.
Nella circoscrizione Lombardia 2, primo posto e ora uno scranno fra i deputati per il 30enne di Mazzano Ferdinando Alberti, laurea in ingegneria dei materiali e un impiego presso una società di servizi energetici.
Prima posizione nel collegio Lombardia 3 per un nuovo deputato, il 38enne di Curtatone Alberto Zolezzi, medico pneumologo.
I grillini lombardi hanno eletto come prima rappresentante per il Senato Giovanna Mangili, 45enne di Cesano Maderno, lavora in un’azienda d’arredamento d’interni.

MARCHE

Primo posto nella lista per la Camera alla 38enne di Monsano Donatella Agostinelli, avvocato, ora deputato grillino.
Seconda posizione e un seggio alla Camera anche per Andrea Cecconi, 29enne infermiere pesarese.
Capolista e adesso senatrice Serenella Fucksia, medico di Fabriano di 46 anni, specializzata in medicina del lavoro.

MOLISE

Capolista eletto alla Camera è Cosimo Bottiglieri, 38 anni e una laurea in Economia e commercio. Lavora nel settore della vendita e assistenza di sistemi di climatizzazione residenziale.
Eletta in prima posizione per una legislatura al Senato è Arianna Bruzzone, 40enne di San Martino in Pensilis. Laureata in Scienze e tecnologie alimentari, lavora in un’azienda inglese con sede in Italia, dove si occupa di logistica, amministrazione e controllo qualità.

PIEMONTE

Capolista e nuova deputata nella circoscrizione Piemonte 1, quella di Torino e provincia, la 26enne di Collegno Laura Castelli, ex collaboratrice del gruppo consiliare del M5s della Regione Piemonte.
Al primo posto nella lista per la Camera nella circoscrizione Piemonte 2, Fabiana Dadone, nuovo parlamentare e praticante avvocato 29enne di Mondovì.
Primo per un seggio al Senato l’eletto Marco Scibona, nato in Svizzera, ma residente a Bussoleno. 45 anni, lavora nel campo delle costruzioni ferroviarie.

PUGLIA

Il 34enne Giuseppe Ambrosio è il capolista alla Camera scelto dai grillini pugliesi. Nato ad Andria, lavora come assistente domiciliare ai disabili.
La seconda posizione con uno scranno tra i deputati è di Giuseppe L’Abbate, 27enne di Castellana Grotte, residente a Polignano a Mare specializzato nella produzione di software.
Capolista eletto al Senato in Puglia è l’avvocato leccese Maurizio Buccarella, 48 anni, specializzato in diritto bancario.

SARDEGNA

Capolista alla Camera è la 38enne cagliaritana Emanuela Corda, ora deputata grillina. Lavora da 10 anni nel mondo della comunicazione come grafica pubblicitaria e organizzatrice di eventi.
Seconda posizione e un seggio tra i deputati sardi è occupato da Andrea Vallascas, ingegnere 37enne di Cagliari.
Nuova senatrice della terra dei Quattro mori è la capolista cagliaritana Manuela Serra, 41 anni, insegnante laureata in Scienze dell’educazione.

SICILIA

Un seggio alla Camera nel collegio Sicilia 1 è andato al capolista Riccardo Nuti, 31enne di Palermo, perito informatico in una azienda di telecomunicazioni.
Nella circoscrizione Sicilia 2, eletta la capolista Giulia Grillo, medico legale 37enne di San Gregorio di Catania.
I grillini siciliani hanno scelto, come senatore, Francesco Campanella, 48enne dipendente pubblico palermitano della Regione Sicilia, primo della lista per Palazzo Madama.

TOSCANA

La pattuglia grillina avrà alla Camera l’avvocato fiorentino Alfonso Bonafede. 36 anni e una militanza iniziata nel 2006.
Secondo posto e un seggio tra i deputati per Massimo Artini, imprenditore 38enne di Incisa in Val D’Arno, presidente del cda della Inter-Ware srl, società di assistenza, consulenza e progettazione nel settore informatico.
Capolista eletta al Senato è Laura Bottici, 41 anni, analista contabile proveniente da Carrara.

TRENTINO ALTO-ADIGE

Eletta senatrice da capolista in Trentino la casalinga 57enne di Rovereto, Milena Bertagnin, con un passato da operaia.
Uno scranno alla Camera per il capolista 32enne Riccardo Fraccaro, un laurea in legge e un impiego all’interno di una energy service company, come sviluppatore di contratti di rendimento energetico.

UMBRIA

Prima posizione e un seggio alla Camera in Umbria per la 37enne perugina Tiziana Ciprini, con una laurea in psicologia e lavori saltuari a progetto.
Filippo Gallinella, 33 anni di Perugia, è eletto in seconda posizione tra i deputati. Laureato in Ingegneria meccanica, lavora nel settore dei software di progettazione e in quello delle costruzioni in acciaio.
In cima ai nuovi senatori umbri a 5 stelle c’è il capolista Stefano Lucidi, 43 anni, ingegnere elettronico di Spoleto. Si occupa di consulenze nel settore aerospaziale e civile.

VALLE D’AOSTA

Alla Camera dei Deputati, il Movimento elegge in prima posizione Roberto Cognetta, 47 anni, impiegato in un negozio di elettronica.
Capolista eletto al Senato il 49enne Stefano Ferrero, funzionario di categoria D nell’ufficio dell’assessorato regionale al turismo della Val D’Aosta.

VENETO

Capolista eletta alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Veneto 2 è Arianna Spessotto, 27enne ex commessa di San Donà di Piave.
Posto al sole anche per la veronese Francesca Businarolo (capolista alla Camera nella circoscrizione Veneto 1), praticante avvocato di 29 anni.
Al Senato, uno scranno per l’imprenditore vicentino Enrico Cappelletti, capolista eletto al Senato, titolare di una società di consulenza che si occupa di certificazioni “green” di prodotto.

×

Iscriviti alla newsletter