Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Quelle armi per i ribelli siriani comprate in Croazia

L’Arabia Saudita sta rifornendo i ribelli siriani che combattono il regime del presidente Bashar al Assad di armi acquistate dalla Croazia, secondo il New York Times. Citando responsabili di Stati Uniti e Paesi occidentali, il quotidiano ha scritto che “l’ingente acquisto di armi di fanteria” finanziato da Riad faceva parte di un “surplus non dichiarato” di armi retaggio delle guerre dei Balcani negli anni Novanta e che hanno iniziato ad arrivare ai combattenti anti-regime a dicembre attraverso la Giordania. Più o meno quando hanno iniziato ad apparire nei video su YouTube postati dai ribelli siriani armi jugoslave.

Da allora, ha aggiunto il Times, le autorità hanno segnalato che molti aerei carichi di armi hanno lasciato la Croazia. “Migliaia di fucili e mitra”, insieme con una “ignota quantità di munizioni”, sono stati consegnati.

Un portavoce del ministero degli Esteri di Zagabria ha riferito al Times che, dall’inizio della Primavera araba, il Paese dei Balcani non ha venduto armi né all’Arabia Saudita né ai ribelli siriani. Nessun commento, invece, da Riad e Amman. Il Times ha poi sottolineato che il ruolo di Washington, ammesso che ci sia, è poco chiaro.

×

Iscriviti alla newsletter