Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lo Stato si infila in casa con la riforma del condominio

Un’occasione persa. L’Istituto Bruno Leoni giudica così la riforma del condominio approvata a dicembre 2012, un intervento atteso da decenni su una normativa del 1942. La riforma infatti, secondo Silvio Boccalatte, avvocato e fellow del pensatoio liberista diretto da Alberto Mingardi, consente intromissioni sempre più pervasive dello Stato nella sfera dei rapporti privati. “Il legislatore è intervenuto stringendo ancor di più le maglie della legge, specificando dettagli che prima erano lasciati all’approfondimento e all’elaborazione giurisprudenziale e aumentando la massa di disposizioni applicabili alla vita del condominio. Nel breve termine è probabile che queste modifiche producano un ulteriore aumento del contenzioso”, si legge nel report dell’Istituto il cui ufficio studi è diretto da Carlo Stagnaro.

I cambiamenti incompatibili con i diritti dei condomini

Per Boccalatte, alcuni cambiamenti (l’eliminazione del requisito dell’unanimità dei condomini, l’introduzione di nuovi vincoli al regolamento di condominio, i maggiori oneri burocratici a carico dell’amministratore, la riforma della responsabilità verso terzi) appaiono incompatibili coi diritti dei condomini. “La soluzione logica ai problemi del condominio sta piuttosto nell’individuare nel regolamento di condominio – espressamente e liberamente accettato da tutti i condomini – il baricentro delle fonti del diritto in materia e garantire ai condomini la massima libertà nell’auto-organizzarsi”.

Una riforma superflua e subdola

La riforma in oggetto sembra dunque “superflua nella misura in cui ribadisce gli arresti giurisprudenziali già esistenti, e sia subdolamente negativa quando consente intromissioni sempre più pervasive dello Stato nella sfera dei rapporti privati”. E la negatività “può essere definita ‘subdola’ perché, astrattamente e superficialmente, si tratta di una semplice riforma del condominio, non certo di una riforma costituzionale: come si può pensare che la libertà abbia qualcosa a che fare con il condominio?”.

Una legge approvata tra gli applausi

E poi, commenta, “chi può essere contrario a che gli interessi di più persone debbano prevalere su quelli di infime minoranze? Non è forse un principio democratico? Chi può essere contrario a difendere simpatici cucciolotti dal bieco e scorbutico vicino di casa? Chi può essere contrario a che l’amministratore di condominio svolga in modo onesto e competente il proprio lavoro? Non a caso questa riforma è stata approvata a larghissima maggioranza, dopo un lavoro parlamentare veramente bipartisan durato tutta la legislatura: questa riforma è stata approvata letteralmente tra gli applausi. Ma ciò non stupisce: di solito la libertà muore dopo una lenta erosione e sepolta da scrosci di applausi”, conclude Boccalatte.

×

Iscriviti alla newsletter