Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Casa Ikea diventa sempre più grande

Casa Ikea è pronta a crescere. Il colosso svedese prevede una crescita annua del fatturato del 10% per arrivare a un cifra tra “45 e 50 miliardi di dollari” nel 2020, con l’apertura di 20-25 nuovi negozi all’anno. “Ikea è ancora molto piccola mentre i bisogni sono immensi. Noi abbiamo raddoppiato le nostre dimensioni ogni 8-12 anni”, ha spiegato l’ad del gruppo Mikael Ohlsson, aggiungendo che saranno investiti “15 miliardi di euro per aprire 20-25 punti vendita ogni anno”.

Il piano di investimenti

Queste nuove aperture “aggiunte agli attuali 298 negozi permetteranno di aumentare il giro d’affari del 10% annuo, per arrivare nel 2020 a una cifra tra 45 e 50 miliardi di euro”, ha specificato. Il programma di investimenti messo in campo dal gruppo scandinavo non “è mai stato così elevato” con 400 milioni di euro solo per il 2013 per 80 negozi, di cui 15 saranno ingranditi. “Lo scorso anno abbiamo accettato di ridurre i nostri margini per abbassare i prezzi dello 0,8% nonostante l’aumento delle materie prime. Restando indipendente, noi possiamo far muovere i nostri risultati all’interno di una certa forchetta”.

Il focus su Cina e India

Ohlsson ha sottolineato che la strategia di sviluppo prevede di privilegiare “le città dove siamo già presenti” perché “non è un bene quando ci sono troppe persone nello stesso negozio”. In particolare, Ikea punta a rafforzarsi in Cina con tre aperture l’anno, di arrivare nel 2014 anche in Croazia (a Zagabria) e Serbia (a Belgrado) oltre che in Corea del Sud (a Seul) “tra qualche anno” e di avere “le autorizzazioni per aprire in India, dove fabbrichiamo da 25 anni”.

×

Iscriviti alla newsletter