Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Boom Roberta Lombardi, prima grana parlamentare per Grillo

Roberta Lombardi

Chissà se anche in questo caso Beppe Grillo dipingerebbe quello che sta accadendo con una semplice parola “boom”. Neanche il tempo di conoscere le facce dei nuovi parlamentari a 5 Stelle, ieri la presentazione in diretta streaming, ed ecco la prima grana che riguarda una di loro. Più precisamente la capogruppo alla Camera eletta ieri, Roberta Lombardi.

Il caso
Appena è circolato il suo nome, qualcuno ha fatto visita al suo blog  ed è probabilmente sobbalzato dalla sedia leggendo queste parole: “L’ideologia del fascismo, prima che degenerasse, aveva una dimensione nazionale di comunità attinta a piene mani dal socialismo, un altissimo senso dello stato e la tutela della famiglia”. La neo eletta deputato lo scriveva lo scorso 21 gennaio sul suo blog, a proposito della polemica sulla presunta apertura di Beppe Grillo a Casapound: “Prima questione – scriveva – qualcuno mi dice, finché esistono loro il fascismo non sarà morto, quindi non mi dire che questa ideologia non rappresenta una minaccia presente. Da quello che conosco di Casapound, del fascismo hanno conservato solo la parte folcloristica (se vogliamo dire così), razzista e sprangaiola. Che non comprende l`ideologia del fascismo, che prima che degenerasse aveva una dimensione nazionale di comunità attinta a piene mani dal socialismo, un altissimo senso dello stato e la tutela della famiglia. Quindi come si vede Casapound non è il fascismo ma una parte del fascismo. E quindi solo in parte riconducibile ad esso”.

Gramellini chiede le sue dimissioni
Tanto basta perché scoppiasse il putiferio sulla rete. E oggi il vicedirettore della Stampa Massimo Gramellini arriva a chiederne le dimissioni in prima pagina nel suo Buongiorno: ”Conosco tante persone che hanno votato Grillo per dare uno scossone al Palazzo. Ma nella lista degli scossoni desiderati dagli elettori non credo rientrasse l’apologia di fascismo. Perciò sono sicuro che la signora Lombardi presenterà entro stasera le sue scuse, seguite dalle sue dimissioni”.

Nessun pentimento

Ma sul blog della grillina per ora nessun pentimento né ipotesi di dimissioni. Anzi un post in cui si definisce “allibita dalle strumentalizzazioni” per un’analisi “esclusivamente storica di questo periodo politico, che naturalmente condanno”.

×

Iscriviti alla newsletter