Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco come, dove e quando Grillo e i grillini discutono di uscire dall’euro

Il Movimento 5 Stelle oltre le frontiere nazionali. Il prossimo orizzonte di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio è la conquista della capitale europea, Bruxelles. Il Meetup “Amici di Beppe Grillo Bruxelles” ha organizzato infatti per domenica 10 marzo, alle ore 18.00, una lezione divulgativa sul tema “Rimanere nell’euro o uscire?”, tenuta da Alberto Bagnai, professore associato di politica economica presso l’università D’Annunzio di Pescara e ricercatore associato al Centro di ricerca in economia applicata alla mondializzazione dell’università di Rouen.

Secondo il programma, il professore ritenuto vicino ai grilli, autore del libro “Il tramonto dell’Euro”, illustrerà l’impatto dell’appartenenza all’area euro per l’Italia e quali scenari si potrebbero aprire qualora si decidesse di abbandonarla. Il Meetup “Amici di Beppe Grillo Bruxelles”, che ormai si riunisce con appuntamenti settimanali, ha tra i suoi obiettivi quello di “promuovere la conoscenza dell’argomento Euro per formare una coscienza critica”.

In un intervento pubblicato qualche settimana fa sul blog di Beppe Grillo, il professor Bagnai aveva spiegato come l’unica soluzione per superare l’attuale crisi economica europea sia l’inevitabile uscita dalla moneta unica. “Essendo politicamente improponibile fare sopravvivere le economie più deboli con trasferimenti dal nord bisognerà fare quello che la teoria economica dice che si deve fare quando delle economie non hanno i requisiti per stare insieme: semplicemente separarle. Questo – aggiungeva Bagnai – sarà l’esito inevitabile della situazione che stiamo vivendo e dobbiamo essere informati e consapevoli del fatto che l’esito sarà questo, dobbiamo essere consapevoli che non è un esito disastroso – sottolineava il professore -, perché abbiamo molti precedenti storici di unioni monetarie che si sono dissolte e non sono arrivate le cavallette e neanche la pioggia di fuoco, ci sono delle criticità che devono essere capite e gestite. Ci deve essere una classe politica che si deve prendere le proprie responsabilità e soprattutto bisogna capire che se si è commesso un errore, rimediare a questo non è andare indietro, ma crescere, cioè andare avanti.”

Un appuntamento, insomma, per dare manforte alle posizioni antieuro sostenute da Grillo in campagna elettorale. Su tutte, quella che sta facendo più discutere è l’idea del comico genovese di lanciare un referendum sulla moneta unica. Proprio oggi, l’ex premier e presidente della Commissione europea, Romano Prodi, si è detto però sicuro che qualora ci fosse “i cittadini lo boccerebbero. Paradossalmente – ha detto Prodi, in un’intervista alla Stampa – la tentazione può venire più alla Germania”.

×

Iscriviti alla newsletter