Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco quanto costerà l’addio alla Tav voluto da Grillo

Quanto può costare l’addio alla Tav? Le stime non sono univoche, ma il Sole 24 Ore indica un importo orientativo pari a 2 miliardi di euro.

Il prossimo 23 marzo il Movimento 5 Stelle ribadirà in una manifestazione organizzata a Susa il no all’alta velocità Torino-Lione: “Una delle prime proposte di legge che presenteremo in Parlamento è quella relativa all’abolizione di tutti gli accordi internazionali sulla Torino-Lione”, ha detto Marco Scibona, da sempre No-Tav, eletto senatore nelle liste del Movimento 5 Stelle.

“Alla fine la spesa alla quale lo Stato dovrà far fronte è ben superiore ai 2,8 miliardi di euro”, dice però Ivan Ciccotti, esperto di appalti pubblici e autore del libro nero dell’Alta Velocità. Quindi ci sono anche risparmi.

Ma abbandonare ora il progetto, secondo il commissario Mario Virano, significherebbe perdere come minimo 1,6 miliardi. O forse molto di più, secondo il quotidiano Il Sole 24 Ore: perché a quanto fino ad oggi speso (circa 1 miliardo) ci sono da aggiungere i costi delle penali delle imprese che stanno lavorando al cantiere della Maddalena e dei progettisti che stanno disegnando la stazione di Susa e altri oneri che sorgeranno. Quindi non solo risparmi, anzi.

“Il punto da cui partire per ragionare in modo corretto – ha spiegato il commissario governativo Virano che segue l’opera – è che la Torino-Lione si deve fare non per evitare di sprecare soldi già spesi, ma perché è un’opera utile e giustificata dai molti benefici che porterà al territorio”.

Il dibattito presto divamperà anche in Parlamento.

×

Iscriviti alla newsletter