Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi sono i nuovi (probabili) capigruppo del Pd

Dovrebbero essere Roberto Speranza alla Camera e Luigi Zanda al Senato i nuovi capigruppo del Pd. La decisione è stata presa questa mattina dal segretario Pd Pier Luigi Bersani, dopo alcuni colloqui con alcuni dirigenti democratici a Largo del Nazareno. I nomi verranno sottoposti oggi ai gruppi Pd al Senato alle 13.30 e al Camera alle 15.30.

Chi sono Zanda e Speranza
Luigi Zanda, nato a Cagliari nel 1942, avvocato, è vicepresidente vicario del Pd. Di origine rutelliana, ha cominciato la sua attività pubblica nel dipartimento legale dell’Iri. Dopo alcuni anni al vertice dell’editoriale L’Espresso, è entrato in Senato con La Margherita nel 2003, in sostituzione di Severino Lavagnini, per poi essere rieletto nel 2006 con L’Ulivo e nel 2008 nelle file del Partito democratico. È stato scelto da Bersani come pontiere per il dialogo con gli altri partiti, insieme a Rosa Calipari e Davide Zoggia. Speranza, 34enne di Potenza, è stato coordinatore della campagna per le primarie di Bersani. Segretario regionale del Pd in Basilicata, è alla sua prima esperienza parlamentare.

Saltano Franceschini e Finocchiaro
Saltata quindi la proroga dei capigruppo uscenti, Dario Franceschini alla Camera e Anna Finocchiaro al Senato. Sono loro stessi ad aver incoraggiato questa scelta su Twitter: “Quando si imbocca una linea bisogna seguirla con coerenza. Non esistono proroghe. I gruppi Pd devono scegliere due nuovi capigruppo”, ha scritto Franceschini e gli ha fatto eco Finocchiaro: “Ho sempre pensato che l’ipotesi della proroga dei presidenti dei gruppi parlamentari del Pd fosse sbagliata. Serve continuare il cambiamento”.

×

Iscriviti alla newsletter