Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché David Miliband lascia la politica

L’ex leader del Partito Laburista britannico, David Miliband, ha annunciato ieri il suo ritiro dalla politica per lavorare in un’organizzazione benefica. Ma con base negli Stati Uniti.

I centristi britannici si aspettavano un ritorno di Miliband in prima linea per aiutarli nelle prossime elezioni generali tra due anni, ma a 47 anni l’ex ministro degli Affari esteri ha deciso di lasciare il suo impegno politico e anche il seggio nella Camera dei comuni inglesi. Le speranze dei conservatori nel prossimo appuntamento elettorale sono molto ridotte.

Secondo la Bbc, Miliband si trasferirà a breve nella città di New York per prendere l’incarico dell’International Rescue Committee (IRC), un’ong che offre assistenza alle vittime di crisi umanitarie in tutto il mondo. David Miliband ha forti legami con gli Stati Uniti, paese dove è nata sua moglie, la violinista Louise Shackelton e dove la coppia ha adottato i due figli. Con la scelta di trasferirsi negli Usa, il politico britannico costringe ad un’elezione parziale il prossimo anno per coprire il posto vacante da deputato della circoscrizione del South Shields.

Considerato un protetto dell’ex ministro Tony Blair, del quale è stato stretto collaboratore nella vittoria elettorale del 1997, Miliband è stato ministro degli Esteri durante il governo di Gordon Brown, al quale voleva succedere nella leadership del partito. La sua ambizione crollò con l’inaspettata candidatura di suo fratello Ed nelle primarie del 2010, che aveva l’appoggio dei sindacati. Da quel momento, David Milliband ha mantenuto un basso profilo politico fino al ritiro annunciato ieri. Come sostiene la Bbc, sarà il tempo a dire se la politica inglese lo rimpiangerà.

×

Iscriviti alla newsletter