Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Grillo contro la grande distribuzione (e contro Bersani sulla liberalizzazione del commercio)

Altro che liberismo. Altro che deregulation. Avanti con una saggia e compassionevole programmazione di regioni ed enti locali. Roba da Prima Repubblica? Non per il Movimento 5 Stelle.

Gli slogan della campagna elettorale

Se in campagna elettorale, il movimento capitanato da Beppe Grillo aveva sbandierato parole d’ordine di stampo liberista come le critiche al fisco asfissiante e come slogan per la chiusura di Equitalia, a legislatura appena avviata si chiariscono le impostazioni di natura economica del movimento 5 Stelle.

L’interpellanza sul commercio

E’ il caso ad esempio del commercio. In questo senso, per certi versi, si confermano le intenzioni dei grillini di voler tutelare il piccolo commercio a scapito della grande distribuzione. Ecco la posizione dei 5 Stelle: “No alle aperture domenicali selvagge dei negozi, sì al sistema a rotazione ridando un ruolo a Regioni ed Enti locali nella programmazione a tutela dei lavoratori e piccoli commercianti che oggi sono schiacciati dalla grande distribuzione”. E’ l’obiettivo di una interpellanza al ministro dello Sviluppo economico presentata al Senato e alla Camera dal Movimento 5 stelle, primi firmatari Michele Dell’Orco e Adele Gambaro.

Un ruolo maggiore per la programmazione di regioni ed enti locali
“Partendo dal rispetto del referendum del 1995, dove il 62,5% dei cittadini si espresse contro la liberalizzazione totale degli orari nel commercio, i deputati e senatori a 5 stelle – si legge in un comunicato – chiedono quali iniziative il Governo intenda mettere in campo per ‘riconoscere nuovamente il ruolo centrale delle Regioni e degli Enti Locali nella programmazione commerciale e nella organizzazione degli orari per tutelare i piccoli commercianti, che non riescono a reggere il confronto con la grande distribuzione'”.

L’obiettivo (poco bersaniano) dei grillini

La proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle è quella di “creare un meccanismo di rotazione delle aperture domenicali, che preveda un numero massimo di festività lavorative, in un anno equivalente a 12 o 13, rivolto alla piccola, media e grande distribuzione”.
Una proposta, quella presentata dai parlamentari del Movimento 5 Stelle, che tutela i piccoli esercenti ed i lavoratori del settore “lasciando comunque la possibilità al cittadino di fare la spesa alimentare tutte le domeniche”.

×

Iscriviti alla newsletter