Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Grillo e i grillini studiano le prime proposte della Rete a 5 Stelle su auto e droghe

Il grande attivismo dei militanti grillini sul web stride con il poco felice primato dei loro parlamentari che, complice l’inesperienza, a oggi non hanno ancora presentato nessun disegno di legge.

Sui meetup invece le proposte fervono e migliaia di attivisti non aspettano altro di vedere i loro politici passare all’azione.

Discussioni da non prendere sottogamba – come spiega Pietro Salvatori su Linkiesta – perché “il codice di comportamento dei parlamentari prevede infatti che «le richieste di proposte di legge originate dal portale del Movimento 5 stelle attraverso gli iscritti dovranno obbligatoriamente essere portate in aula se votate da almeno il 20% dei partecipanti». Tutto quel che viene fuori dal forum è dunque potenzialmente trasferibile direttamente in aula”.

Tra le tante proposte ce ne sono alcune che più di altre attraggono l’attenzione e che probabilmente faranno discutere.

Luca Pagnoni propone una revisione della tassa per il passaggio di proprietà di autoveicoli.
Basterebbe – scrive – che acquirente e venditore si recassero a un apposito sportello della motorizzazione con un’autocertificazione, una copia dei rispettivi documenti e firmassero di fronte all’impiegato di turno che verificato i dati apponesse un timbro e rilasciasse ai due una copia a testa. Costo? 25 euro”. Al netto della copertura finanziaria.

Per Alfonso Apostolico, “la prima mossa che si deve fare è quella di ritornare alla moneta nazionale rivalutata (1 lira = 0,50 euro). Inizialmente si avrà sicuramente un periodo di recessione, ma questo farà bene alle esportazioni del made in Italy“. E poi “disincentivare la delocalizzazione delle nostre aziende attraverso un monitoraggio e tassazione al momento in cui questi prodotti ritornano su nostro mercato”.

Tra le idee da consegnare ai parlamentari grillini anche quella di Marino Mastrangeli che vorrebbe che “nella prossima legislatura” si presentasse “un progetto di legge per legalizzare (non liberalizzare), per tassare, e (con i relativi proventi) per disincentivare l’uso, la produzione e la vendita delle droghe anche in Italia”.

Per raccogliere questi dibattiti è nato da pochi giorni il forum “Proposte ai parlamentari a 5 stelle”; da seguire è anche “Officina democrazia – Economia a 5 stelle”, sezione più nutrita: tra le tante proposte, un “piano economico nazionale”, la “separazione delle carriere mediche pubblica e privata”, il celebre “reddito di cittadinanza” e altre riforme”.

 

×

Iscriviti alla newsletter