Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La passione sfrenata di Montezemolo per Renzi

Nuovo endorsement per Matteo Renzi. Stavolta ad apprezzare la linea e le parole del sindaco di Firenze è Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Italia Futura.

Le parole di Renzi

Il primo cittadino, intervenendo alle celebrazioni per i 120 anni della Camera del Lavoro di Firenze, aveva dichiarato: “Stiamo vivendo una situazione politico istituzionale in cui stiamo perdendo tempo” e questo ”mentre il mondo ci chiede di correre a velocità doppia. Il tempo è scaduto, tante imprese sono sull’orlo della fine”. Secondo Renzi serve ”credibilità politica e risposte sui temi del lavoro o rischiamo di perdere la strada per tornare a casa: ormai bisogna prendere atto che la clessidra e agli sgoccioli”.

L’apprezzamento di Italia Futura

In un editoriale pubblicato sul sito, l’associazione che ha contributo alla nascita di Scelta Civica, il partito del presidente del Consiglio, Mario Monti, ritiene le parole di Renzi “interamente condivisili. Dopo settimane di dichiarazioni e tattiche incomprensibili da parte di tutti i partiti politici, Renzi è il primo politico a dire in termini chiari quello che va detto: non c’è più tempo.

Secondo Italia Futura “ai protagonisti di sempre, Pdl e Pd, si sono aggiunti nuovi attori, Grillo in primis, ancora più dotati in quanto a capacità teatrali, e destinati inevitabilmente a rubare la scena agli interpreti più usurati. Ma se nuovi attori si aggiungono, il copione rimane sempre lo stesso. Nel mezzo il paese reale che non vede vie di uscita da un situazione ogni giorno più drammatica” e “cittadini che chiedono risposte chiare e ricevono il nulla. Non è dunque nei contenuti che va cercata la barriera che impedisce la formazione di un esecutivo, ma nella mancanza di responsabilità di una classe dirigente politica che si sta già attrezzando per la prossima campagna elettorale sulle spalle del paese, sperando di regalarsi un altro giro di giostra. Tutto ciò è indecente”.

Per uscire dal pantano, conclude l’associazione fondata da Montezemolo, servono “solo iniziative forti e immediate di chi vuole opporsi a questo dilagante populismo che uccide il paese possono forse invertire la rotta. Renzi lo ha fatto, ed è tempo per i riformisti di tutti gli schieramenti di abbandonare i toni sommessi, pacati e a tratti bizantini e ricominciare a parlare un linguaggio chiaro e diretto al paese”.

×

Iscriviti alla newsletter