Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così la Snam di Malacarne sarà sempre più europea

Calo degli utili? Riduzione degli investimenti? Crisi? Per sfuggire a cattive notizie, e ancor più a pessimi numeri, ci si può rifugiare in qualche grande azienda, magari con tariffe e dunque ricavi regolati, e con lo Stato azionista. E’ il caso di Snam, controllata per il 30 per cento dalla Cassa depositi e prestiti e per il 70% dal Tesoro, tanto bistrattata quanto strategica per l’Italia al pari dei casi francesi e tedeschi.

La firma dell’accordo

Il consorzio costituito proprio da Snam (45%), dal fondo sovrano di Singapore Gic (35%) e da Edf (20%, attraverso il fondo dedicato alla dismissione degli asset nucleari), ha firmato l‘accordo definitivo con il gruppo Total per l’acquisizione di Tigf (Transport et Infrastructures Gaz France), società attiva nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale nel Sud Ovest della Francia. Un’operazione utile a sbottigliare l’asse Francia-Spagna e costruire, in prospettiva, una rete europea per il trasporto del gas a trazione italiana.

I conti di Snam

Snam di recente ha divulgato i conti 2012. Qualche dato per rendere l‘idea: ricavi totali in crescita del 9,5% a quota 3,9 miliardi di euro; utile operativo di 2,1 miliardi (più 7,8% per cento). Ma a confortare, per l’Italia, è un altro numerino: ogni anno, per i prossimi 4 anni, la società investirà nella Penisola 1,2-1,4 miliardi di euro. “Non ci sono molte realtà in grado di investire nel territorio in questo modo”, chiosa l’amministratore delegato di Snam, Carlo Malacarne, a Formiche.net commentando anche l’operazione siglata oggi.

Le parole di Malacarne

Malacarne ha un obiettivo: fare dell’Italia un Paese realmente strategico per il mercato del gas europeo. Cerchiamo di capire come e perché. Siccome sia l’Italia che l’Europa hanno produzione interna in declino e dipendono per la stragrande maggioranza da pochi Paesi esterni all’Unione, per Malacarne “è giunto il momento di dotarsi, sia a livello nazionale che continentale, di un sistema di infrastrutture integrato e interconnesso che consenta di svincolarsi dal rapporto a doppio filo che ci lega a quei Paesi, come Russia e Algeria”. Un rapporto che sotto il profilo della sicurezza delle forniture negli ultimi anni ci ha portato a vivere situazioni critiche per motivi non solo geopolitici ma anche meteorologici.

La strategicità dell’Italia

L’Italia, secondo Malacarne, è strategica in questa prospettiva: “Dobbiamo saper sfruttare al meglio la posizione geografica unica che ha il nostro Paese: siamo al centro dei flussi di gas che arrivano in Europa e abbiamo di fatto la possibilità di gestire i tubi che vanno dal deserto algerino fino a Londra, passando dalla Svizzera, dalla Germania e dal Belgio. L’alleanza che abbiamo stretto l’anno scorso con Fluxys è strategica: grazie, infatti, all’acquisizione congiunta del 31,5% di Interconnector, e anche al fatto che Fluxys ha il controllo di Tenp e del Transitgas, in un giorno non troppo lontano potremo scambiare con l’Europa 13 miliardi di metri cubi in reverse flow, cioè esportando dalla nostra frontiera al Nord Europa”.

Obiettivo: hub del gas

L‘Italia hub del gas, dunque, con Snam impegnata a potenziarne le infrastrutture e a connetterla con i mercati del centro e nord Europa. Ma è fattibile? E soprattutto, consentirà una riduzione dei prezzi del gas? “La creazione di una vera e propria rete europea – risponde l’ad di Snam – consentirà l’interconnessione dei mercati e l’allineamento dei prezzi. Prezzi che, per inciso, non sono legati solo alle infrastrutture, ma anche alla diversificazione dell’approvvigionamento. Oggi la stragrande maggioranza del gas – che l’Italia, data la scarsità della sua produzione interna, importa da Russia, Algeria, Libia e mare del Nord – ci viene fornita attraverso contratti take or pay di lungo periodo. Difficile che si crei concorrenza se non si crea un mercato maggiormente liquido, cosa possibile soltanto attraverso l’interconnessione delle reti e un utilizzo molto più ricorrente dei contratti spot“.

Le due strade per ridurre i prezzi

In altri termini per ridurre i prezzi ci sono due vie. Si può aumentare la quota di contratti spot, e allora ha un senso costruire nuovi rigassificatori. E si può creare maggiore interscambio tra gli hub nord europei, come Zeebrugge, e il polo a Sud, in Italia. Insomma: più gas si scambia e più i prezzi possono scendere.
Solo parole quelle sulla rete europea e sull’Italia come hub del gas? Non troppo, visto che ormai anche l’acquisizione di Tigf (Transport et Infrastructures Gaz France) è in dirittura d’arrivo e lo sviluppo internazionale una realtà sempre più concreta.

×

Iscriviti alla newsletter