Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il decreto sui debiti dello Stato? Lo spiega Passera via Twitter

Il decreto legge “che oggi abbiamo deliberato segna la strada per risolvere definitivamente” il problema dei debiti della Pubblica Amministrazione. E’ quanto ha dichiarato il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, al termine del Consiglio dei Ministri. Il decreto servirà “per coprire completamente questa montagna di debito”.

Lo scambio di battute su Twitter

Su Twitter poi il ministro non ha nascosto la soddisfazione per un traguardo fortemente voluto, giunto dopo un lungo braccio di ferro con il Ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, e la Ragioneria generale dello Stato, fermi nel mantenere una linea rigorosa sulla tenuta dei conti pubblici. “Ci siamo fatti carico, insieme al Parlamento, di risolvere un problema annoso diventato inaccettabile per le imprese”, ha scritto Passera su Twitter. In un altro tweet il Ministro ha annunciato: “Elevata a 700mila euro la soglia di compensazione tra crediti e debiti fiscali. Benefici importanti per pmi”.

Passera ha risposto anche ai commenti e alle domande rivolte sul social network . “Ma secondo lei è ammissibile avere un apparato pubblico gigantesco e non sapere quanto valgono Le fatture non pagate?”, ha chiesto Fabrizio Pavesi. E il ministro si è detto d’accordo: “Inaccettabile. Nel Dl obbligo per Pa di certificare tutti i debiti commerciali entro prossima Finanziaria trasparenza”. Roberto M. ha chiesto al titolare dello Sviluppo Economico di spiegare “perché siamo arrivati ad oggi con questi debiti, con parole semplici e comprensibili”. E qui la denuncia di Passera: “Fatture Pa non pagate non vengono computate nel debito pubblico. Così, per anni, si è messo un po’ di debito sotto il tappeto”.

Infine, a chi gli ha chiesto minibond per le imprese, Corrado Passera ha ricordato che i “minibond sono molto utili. Li abbiamo introdotti coi decreti Sviluppo. Parecchie imprese non quotate li stanno già usando”.

Monti ringrazia Grilli e Passera

Anche il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha espresso la sua soddisfazione per il via libera al decreto che sblocca le risorse per pagare i debiti della Pubblica Amministrazione. E durante la conferenza stampa convocata a Palazzo Chigi, il premier ha ringraziato i ministri dell’Economia, Vittorio Grilli, e dello Sviluppo Economico, Corrado Passera. ”Siccome può essere l’ultima volta che ho a fianco” i ministri Grilli e Passera lasciatemi dire che entrambi fatto un enorme lavoro e quando ”la polvere si sarà posata” e il lavoro del governo sarà valutato oggettivamente ”è sopratutto a loro due che dovrete dire grazie”, ha concluso Monti.

×

Iscriviti alla newsletter