Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’unione fa la forza contro Google?

Google di nuovo in giudizio. Un gruppo di concorrenti tra cui Microsoft, Oracle, Nokia, Expedia, TripAdvisor, che fanno parte dell’organizzazione FairSearch hanno inviato un ricorso all’Antitrust europeo contro il gruppo di Mountainview per pratiche anti-concorrenziali legate al sistema per telefoni mobili Android. Secondo i ricorrenti, Google usa Android come ‘cavallo di Troia’ per monopolizzare il mercato nel settore della telefonia mobile e controllare i dati dei consumatori. La Commissione europea ha già acceso i riflettori su Google, che controlla il 70% del mercato dei motori di ricerca internet.

L’accusa

FairSearch contesta a Google il vincolo al quale lega i produttori che usano Android e vogliono proporre applicazioni come Maps, YouTube o Play ad accettare anche altri servizi della gamma di applicazioni del gruppo a spese delle offerte concorrenziali.

I guai giudiziari di Google

I ricorrenti raggruppati da FairSearch sono gli stessi che si oppongono a Google in una procedura per abuso di posizione dominante avviata dall’Antritrust europeo nel 2010, in quel caso per le modalità con cui il gruppo elenca i risultati delle sue ricerche internet. In parallelo poi Google è nel mirino delle autorità di tutela della privacy di sei Paesi europei, tra cui Italia, Francia e Gran Bretagna, per non essersi adeguata ad alcune richieste sul trattamento dei dati.

×

Iscriviti alla newsletter