Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Pick a Book. I classici in libreria ora si indossano

È di soli pochi giorni fa l’annuncio della cessata attività delle librerie Flaccovio di Palermo. Periodo di cattive notizie per questo mondo che sta attraversando un momento alquanto buio.

Ma alcune idee di rilancio per le librerie sono dietro l’angolo. Anche se riguardano il prodotto libro indirettamente. Tornano in libreria infatti le magliette letterarie, che hanno radici nella tradizione proveniente dagli anni Novanta, Parole di Cotone.

I grandi classici ora si potranno indossare, oltre che leggere, grazie alle t-shirt Pick a Book. E con l’acquisto di una maglia si potrà scaricare gratuitamente, attraverso il codice stampato, il classico di riferimento della maglietta comprata.

Letteratura, abbigliamento e stavolta, elemento nuovo rispetto ai passati anni, la tecnologia che permette all’acquirente di avere subito, in formato e-book o pdf, il libro citato.

L’artefice di questa iniziativa, sia all’epoca sia oggi, è Marco Mottolese che ha voluto riprendere autori come Seneca, Rimbaud, Scott Fitzgerald, Joseph Conrad, Jane Austen con il marchio Magliettefresche e il Gruppo Edicart.

Un modo questo per cercare di dare nuovo ossigeno alle librerie che tentano di ricollocarsi e valorizzarsi, cavalcando l’onda del sistema tecnologico che sta contaminando prodotti di ogni genere nel mercato, partendo dai Google glass all’orologio Apple iWatch.

Una maniera anche per avvicinare i più giovani ai libri, rendendo ancora di culto indossare frasi e citazioni dei classici, proprio come quasi venti anni fa. 

×

Iscriviti alla newsletter