Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cause e bilancio dell’esplosione di Waco in Texas

Una potente esplosione ha investito ieri sera una fabbrica di fertilizzanti a Waco, in Texas, uccidendo tra le 60 e le 70 persone e ferendone centinaia. E’ quanto ha riferito l’emittente televisiva locale KWTX, citando il responsabile del pronto soccorso.

L’esplosione si è verificata poco prima delle 20 locali (le 2 in Italia) nella fabbrica West Fertilizer; al momento non se ne conosce ancora la causa, ma il portavoce dei vigili del fuoco ha precisato che potrebbe essere stata innescata da ammoniaca.

“E’ stata come l’esplosione di una bomba nucleare”, ha detto alla Cnn il sindaco di Waco, Tommy Muska, commentando la deflagrazione della fabbrica di fertilizzanti. “Ci sono molte persone ferite – ha detto il sindaco – e molte persone non saranno più qui domani”. L’esplosione ha investito anche gli edifici situati nei pressi della fabbrica: il direttore locale della protezione civile, George Smith, ha riferito di 10-15 edifici distrutti e altri 50 danneggiati.

E la situazione non è ancora ritenuta sicura, perchè si teme che ci possano essere altre esplosioni; per questo le autorità hanno fatto evacuare la popolazione. “Quello che abbiamo sentito è che c’è un contenitore di fertilizzante ancora intatto in fabbrica e sono in corso le operazioni di sgombero per garantire che tutti si allontanino dall’area in caso di un’altra esplosione”, ha detto Ben Stratmann, portavoce del senatore del Texas Brian Birdwell.

×

Iscriviti alla newsletter