Skip to main content

L’Aventino di Berlusconi contro Prodi

L’abbraccio di Pier Luigi Bersani e Angelino Alfano ieri mattina alla Camera non è che un lontano ricordo. Il Popolo della libertà è furioso per il nome emerso oggi dall’assemblea dei grandi elettori Pd, quel Romano Prodi su cui convergono anche i voti di Sel e potrebbero farlo anche quelli di alcuni 5 Stelle.

“Quella di Prodi – ha commentato il vicepresidente Pdl del Senato Maurizio Gasparri in una nota – è una scelta che divide. Il contrario di quello che serve all’Italia”. E gli ha fatto eco a Montecitorio Fabrizio Cicchitto: “Quella di Prodi è una scelta inusitata di rottura da parte del Pd. Vogliono occupare tutto: presidenze Camere, Consiglio, Quirinale. Prodi non può essere un presidente della Repubblica sopra le parti. Non è una questione personale ma politica: ne trarremo le conseguenze”.

E le conseguenze le ha tratte Silvio Berlusconi che ha annunciato battaglia e ha invitato i suoi deputati e senatori a non partecipare alla quarta votazione per l’elezione del presidente della Repubblica, la prima in cui bastano 504 voti per essere eletti. La protesta degli indignados del Pdl è arrivata in piazza Montecitorio, in testa Alessandra Mussolini con la maglietta “Il diavolo veste Prodi”.

L’idea di votare il candidato montiano Anna Maria Cancellieri, ipotizzata da Renato Brunetta, è quindi sfumata. Ora linea dura verso la sinistra, “noi siamo qui per ostacolarvi” ha tuonato il Cavaliere che ha accusato il Pd di aver violato i patti su Franco Marini che dal canto suo ha ritirato la sua candidatura.

“E’ saltata la strategia di un dialogo con il centrodestra finalizzata all’obiettivo di dare all’Italia un governo, dinanzi alla durissima situazione del Paese. Strategia da me pienamente condivisa, anche perché ritengo una follia il ritorno immediato alle urne con questa legge elettorale. Ovviamente con il cambio di strategia viene meno anche la mia candidatura”, ha detto l’ex sindacalista.

Bisognerà vedere ora se la nuova strategia del suo partito sarà vincente.

×

Iscriviti alla newsletter