Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti uniti contro gli attacchi cibernetici

Come gestire le emergenze informatiche della più varia natura, dalle attività di disturbo, hacking fino a veri e propri attacchi alla sicurezza delle reti informatiche militari e civili? Per rispondere a questo interrogativo entra in azione l`esercitazione “Locked Shields 2013” che si è conclusa oggi a Roma, presso il Comando Interforze sotto l’organizzazione dal Nato Cooperative Cyber Defence Centre of Excellence di Tallin (Estonia).

Concepita nel quadro della cooperazione multinazionale nel campo della cyber defence, l’esercitazione è stata finalizzata all’addestramento e al coordinamento tra gli specialisti di settore, civili e militari, nella gestione delle emergenze informatiche, con particolare riguardo all`individuazione e alla neutralizzazione di attacchi cibernetici su larga scala.

Un esercitazione a carattere multinazionale che ha visto la partecipazione di team appartenenti a 9 Stati (Italia, Olanda, Germania, Spagna, Lituania, Polonia, Slovacchia, Estonia, Finlandia), oltre al Nato Computer Incident Response Capability Techical Centre (NCIRC – TC).

L`esercitazione – la seconda di questa tipologia cui partecipa l’Italia – ha costituito un`occasione di approfondimento e di confronto su un tema, quello della sicurezza cibernetica, che è da tempo una delle priorità tra i Paesi dell`area euro-atlantica, impegnati nel garantire una risposta integrata ed adeguata ad una minaccia, quella informatica, sempre più diversificata e sofisticata.

×

Iscriviti alla newsletter