Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La campagna d’Europa di Letta fa tappa in Germania. Domani Bruxelles e Parigi

Il presidente del Consiglio Enrico Letta ha incontrato a Berlino la cancelliera tedesca Angela Merkel, nel primo dei tre incontri che lo porteranno domani a Bruxelles e Parigi.

Alle 18, i due capi di governo hanno tenuto una conferenza congiunta che proseguirà con un colloquio a cena.

Dopo aver fatto gli onori di casa, ha auspicato di iniziare con il nuovo governo “una nuova ottima collaborazione“, ritenendo che il governo di “Grosse Koalition” italiano sia un “ottimo messaggio”. La cancelliera ha poi ribadito la convinzione tedesca che conti solidi e crescita non siano concetti inconciliabili, sperando che l’Italia possa quanto prima rimettersi in sesto attuando le necessarie riforme.

Un concetto condiviso da Letta che ha però sottolineato come gli italiani non abbiano “nessuna intenzione di dire ai cittadini tedeschi cosa devono fare, così come sappiamo che i cittadini tedeschi non hanno nessuna intenzione di dire ai cittadini italiani cosa dobbiamo fare“, affermando che le decisioni vanno prese “tutti insieme, come cittadini europei” e che “dobbiamo fare più Europa.

L’Italia – ha rimarcato il presidente del Consiglio – rispetterà gli impegni sui conti pubblici presi con l’Ue, ma le modalità le decide autonomamente. “Manterremo gli impegni presi, tutto starà dentro gli impegni presi. Le forme e i modi con cui troveremo le risorse è un fatto di casa nostra, non ho da spiegarlo a nessuno, non sono qui per giustificarmi delle scelte interne che ho intenzione di fare“.

Il premier incontrerà domani a colazione il presidente della Commissione europea, José Manuel Durão Barroso, mentre nel pomeriggio, alle 15, sarà a Parigi per vedere al Palazzo dell’Eliseo il presidente francese François Hollande.

×

Iscriviti alla newsletter