Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Def “berlusconiano” di Beppe Grillo

La politica economica del governo Letta? Da mandare al macero secondo il Movimento 5 Stelle, che ha elaborato un testo di circa 30 pagine per criticare il Documento di economia e finanza in discussione nella Commissione speciale di Camera e Senato.

In una bozza visionata dall’Huffington Post, i parlamentari pentastellati toccano quasi tutti gli aspetti della Grillonomics: dalla necessità di rinegoziare il Trattato di Maastricht all’abolizione del Fiscal compact, dall’eliminazione dell’Imu sulla prima casa alla Bce a stampare moneta come prestatore di ultima istanza.

Tutto già sentito? Probabilmente, perché a spulciare le proposte grilline ci si accorge che facevano (quasi) tutte parte del programma elettorale del Popolo della Libertà di Silvio Berlusconi.
Un’anomalia per un movimento che dice di collocarsi a sinistra (vedi la scelta di Stefano Rodotà a presidente della Repubblica), ma che poi nei fatti agisce nell’esatto contrario, come emerso in più d’una occasione.

Nel loro lungo documento – si legge sull’Huffington – i parlamentari a cinque Stelle toccano ogni capitolo del Def e del Piano nazionale di riforme, dal pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione fino alla questione fiscale. Sul pagamento dei 90 miliardi di debiti commerciali della Pa, i grillini sostengono che dovrebbe essere la Cassa depositi e prestiti, utilizzando il risparmio postale, a pagare la cifra. Poi, con i tempi necessari, dovrebbe farsi saldare dallo Stato.

Ma le idee proposte dai grillini sono davvero tante: no anche all’aumento dell’Iva da luglio, via la Tares, la nuova imposta sui rifiuti che sarebbe un doppione dell’Imu e via anche i bolli sui conti correnti introdotti dal governo Monti.

Come realizzare questo libro dei sogni? Per il Movimento 5 Stelle un inasprimento della Tobin Tax dovrebbe offrire le necessaria copertura finanziaria. E se per chi è all’opposizione come Grillo è facile “spararla grossa”, per il nuovo governo sarà più complicato far quadrare i conti.

×

Iscriviti alla newsletter