Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lanciato con successo il razzo Vega di Avio

Dopo il rinvio di sabato 4 maggio, dovuto alle cattive condizioni meteo, è stato lanciato con successo la notte scorsa, nonostante una leggera pioggia, il secondo esemplare del razzo europeo Vega, partito per il suo primo volo commerciale dalla base dell’Agenzia spaziale europea (Esa) a Kourou nella Guyana Francese.

Il lanciatore gestito dall’Esa in collaborazione con l’Agenzia spaziale italiana, è costruito per il 65% in Italia dalle industrie Avio di Colleferro (Roma) e dotato di un sistema di guida interamente italiano. In questo suo primo volo operativo ha portato in orbita un satellite istituzionale ed i primi due carichi commerciali: il satellite Proba-V dell’Esa, che effettuerà un censimento globale della vegetazione della Terra, il satellite vietnamita Vnredsat e un piccolo Cubesat estone, posizionati su orbite diverse: a 600 e 800 km d’altezza, operazione che ha richiesto circa due ore e l’accensione supplementare per 5 volte del motore del quarto stadio del razzo.

“Il secondo grande successo di Vega – ha dichiarato in una nota Enrico Saggese, presidente dell`Agenzia spaziale Italiana – conferma il ruolo di eccellenza dell`Italia nel settore spaziale”.

Vega porta piccoli satelliti di alta tecnologia che a orbite basse compiono un utile lavoro di osservazione ambientale. Al programma Vega, finanziato in ESA per il 65 % dall`Agenzia Spaziale Italiana, partecipano anche Francia, Olanda, Svizzera, Belgio, Spagna e Svezia.

Ecco tutti i dettagli di Vega in un’Infografica.

×

Iscriviti alla newsletter