Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Fini lascia la politica. Basterà per rifondare la nuova destra?

Verificare se ci sono le condizioni per dialogare con i vari pezzi della destra italiana e comporre una proposta di insieme che sia elettoralmente spendibile. A questo è chiamato l’ex sottosegretario all’ambiente Roberto Menia, dopo che Gianfranco Fini ha sigillato oggi le sue dimissioni da Futuro e libertà, a seguito della disfatta elettorale di febbraio. Nelle scorse elezioni il partito del presidente della Camera è rimasto sotto l’uno per cento, facendo eleggere il solo Di Biagio al Senato per via del voto all’estero.

“Le mie dimissioni – ha ribadito Gianfranco Fini durante l’assemblea di oggi – sono irrevocabili, ma non vado in pensione. La politica non è soltanto gestione, ma anche elaborazione di idee, provocazioni culturali… ed è ciò che intendo fare. Auspico – ha proseguito Fini – la nascita di una grande assemblea costituente della destra con tutti coloro i quali si riconoscono nella destra e nella sua cultura”.

Le componenti di destra al momento presenti nel panorama italiano sono balcanizzate tra i Fratelli d’Italia di Meloni, Crosetto e La Russa; La Destra di Francesco Storace e ciò che resta del Fli. Nelle ultime settimane proprio Menia sarebbe stato avvistato nel riallacciare il dialogo con il siciliano Domenico Nania, mentre a Di Biagio spetterebbe il compito di ricucire con Fabio Rampelli, leader nel Lazio di FdI. Ma il nodo di un futuribile rassemblement a destra non passa esclusivamente da rapporti personali o da convenienze elettorali, bensì dal vero nocciolo della questione: il patrimonio della Fondazione di An.

Su cui un accordo non solo non è stato raggiunto ma non è mai stato neanche tentato. Inizialmente la vicenda, che coinvolge anche Il Secolo d’Italia dove dopo le elezioni di febbraio sono rientrati i trombati eccellenti in aspettativa Bocchino, Sottile, Moffa, Ronchi, è andata avanti a colpi di carte bollate. Con il bolognese Enzo Raisi delegato ad occuparsi della vicenda. Solo lo scotto delle urne, secondo quanto riferisce un ex deputato che non è stato eletto, ha fatto tornare in programma una sorta di pax omnia. Per chiudere i conti con un passato di rancori e recriminazioni, per scacciare progetti fumosi e macro errori strategici. E costruire una nuova fase.

E per questo che come primo atto Menia ha nominato Daniele Toto e Luigi Di Biagio coordinatori nazionali. Ma la prima domanda da porsi è: dall’altro lato che ne pensano?

twitter@FDepalo

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL