Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Daniele Franco nuovo Ragioniere generale dello Stato al posto di Canzio?

Sarà Daniele Franco, il capo della ricerca economica di Bankitalia, il nuovo Ragioniere generale dello Stato. E’ quanto trapela in ambienti parlamentari. Franco è destinato a sostituire Mario Canzio, in scadenza a fine mese come altri vertici della burocrazia ministeriale.

Si rafforza quindi di uomini di provenienza da Palazzo Koch il ministero dell’Economia: dopo la nomina a ministro di Fabrizio Saccomanni, che ha lasciato la direzione generale della Banca centrale, è ora la volta del capo ufficio studi Daniele Franco, succeduto alla direzione dell’area ricerca economica a Salvatore Rossi, che ha preso il posto di Saccomanni.

Finisce dunque l’era di Canzio al vertice della Ragioneria generale dello Stato. Su Canzio nelle ultime settimane sono arrivate critiche nette e serrate della grande stampa, a partire dal Sole 24 Ore e oggi anche dal Corriere della Sera. L’editoriale odierno del Corriere della Sera firmato dall’economista Francesco Giavazzi ha dimostrato come negli anni di Canzio alla Ragioneria la spesa pubblica non è diminuita ma cresciuta.

Il primo ad avanzare, anzi ad auspicare, l’ipotesi di Franco è stato due giorni fa sul quotidiano l’Unità il commentatore Angelo De Mattia, già in Bankitalia.

×

Iscriviti alla newsletter