Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nawaz Sharif vince di nuovo le elezioni in Pakistan

Non c’è ancora l’ufficialità dei risultati definitivi, ma i media hanno annunciato che a vincere le elezioni in Pakistan è stato l’ex premier Nawaz Sharif (nella foto), leader del Movimento musulmano pachistano.

La percentuale ottenuta non basterà comunque a consentirgli di governare in autonomia, non essendo riuscito ad ottenere al momento i 172 seggi necessari per la maggioranza di e dovrà chiedere il sostegno di alleati per formare una coalizione.

Secondo Geo Tv, che ha elaborato i dati a sua disposizione che giungono lentamente dalla Commissione elettorale del Pakistan(Ecp), ha comunicato che – prendendo in esame 263 dei 272 seggi dell’Assemblea nazionale, 128 sono stati assegnati al Pml-N, 34 al Movimento per la Giustizia (Pti) dell’ex campione di cricket Imran Khan (che ha riconosciuto la vittoria dell’avversario) e 31 al Partito del popolo pachistano (Ppp, leader del governo uscente).

Pur potendo aggiungere a questi seggi una quota, proporzionale ai voti ottenuti, dei 60 seggi riservati alle donne, sembrerebbe che il partito di Nawaz dovrà trovare appoggio fra il folto gruppo dei quasi 30 indipendenti per poter superare con un margine di sicurezza la soglia dei 172 seggi necessari per governare.

Ieri sera a Lahore, in un suo discorso ai simpatizzanti, il leader politico conservatore, conosciuto anche come il “Leone del Punkab”, ha rivendicato la vittoria e ha chiesto ai suoi sostenitori di “pregare affinché il Pml-N possa formare un governo da solo e non attraverso una coalizione, formula che non serve per risolvere i problemi” del Paese.

Le elezioni sono state scosse anche da un ordine d’arresto per l’ex presidente pachistano Pervez Musharraf.

I COMMENTI DALLA RETE
Intanto via twitter l’ex ministro degli Esteri italiano, Giulio Terzi, ha commentato il record di affluenza alle elezioni pachistane come “una risposta al terrorismo e l’opportunità di rafforzare la democrazia, lo sviluppo economico e la stabilità regionale”.

L’ex direttore del Sole 24 ore ed editorialista della Stampa, Gianni Riotta, ha invece twittato che “malgrado le minacce dei Talebani, Nawaz Sharif ex premier è stato rieletto in Pakistan in una drammatica elezione democratica”.

×

Iscriviti alla newsletter