Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

World Press Photo, ecco chi ha premiato la foto taroccata

Ora che lo scandalo è scoppiato e il problema è reale, qualcuno deve assumersi le sue responsabilità: la foto del giornalista svedese Paul Hansen, che lavora per il Dagens Nyheter e ha vinto il primo premio del World Press Photo 20, è stata ritoccata. L’immagine è stata scattata lo scorso 20 novembre a Gaza e riprende la processione funebre che accompagna due bambini morti, Suhaib Hijazi, due anni, e il fratellino di tre, Muhammad, avvolti in un telo bianco.

Il sito specializzato Extremetech sostiene che l’immagine è una “falsificazione fraudolenta”, fatta con diverse immagini e che la luce sul volto è frutto di Photoshop. La Fondazione del World Press Photo ha detto in un comunicato che l’immagine è vera ma che in effetti i colori e la luce sono stati modificati. Per questo motivo rivedranno la decisione della giuria.

Nello statuto ci sono pochi dettagli. Forse perché non si sono accorti che ormai la concezione della fotografia è cambiata, che con strumenti come Photoshop o i filtri di Instagram scattare immagini non può essere uguale a quando si usavano i rullini e bisognava studiare la luce, il diaframma, i trucchi non computerizzati ma analogici. La magia dell’analogia.

Chi supporta la Fondazione World Press Photo? Oltre al sostegno della Dutch Postcode Lottery, il premio è sponsorizzato in tutto il mondo da Canon. Altre aziende figurano come partner: Adessium Foundation, Ammodo Foundation, Delta Lloyd Group (sostiene la mostra in Amsterdam), Deutsche Bahn (per la Germania), The Associated Press, Fiat Group, Hilton Amsterdam, Human Rights Watch, Schilt Publishing e SkyNet Worldwide Express.

×

Iscriviti alla newsletter